Quotidiani locali

lions e sisam 

Via al progetto Rinascimento Spazio alle idee dei giovani

MANTOVA. Spingere i giovani fare emergere le proprie idee. È l’obiettivo del progetto “Rinascimento” promosso da Lions Club “Chiese mantovano” in collaborazione con il Gruppo Sisam ed una ventina di...

MANTOVA. Spingere i giovani fare emergere le proprie idee. È l’obiettivo del progetto “Rinascimento” promosso da Lions Club “Chiese mantovano” in collaborazione con il Gruppo Sisam ed una ventina di comuni dell’alto mantovano. Rivolto ai giovani dai 6 ai 29 anni, che potranno lavorare in gruppo o singolarmente, vuole valorizzare le capacità dei ragazzi spingendoli a studiare e presentare progetti che possano essere applicati al loro territorio. Il bando, che sarà riproposto per tre anni, parte col tema: “L’acqua: una risorsa da difendere e valorizzare”. Le idee dovranno essere concrete, realizzabili sul territorio. Chi vuole partecipare deve risiedere nei territori dei Comuni che hanno aderito al progetto: Acquanegra, Asola, Canneto sull’Oglio, Casaloldo, Casalromano, Castel Goffredo, Cavriana, Ceresara, Goito, Guidizzolo, Mariana Mantovana, Marcaria, Medole, Monzambano, Piubega, Ponti sul Mincio, Redondesco, Rodigo, Solferino e Volta Mantovana.

I gruppi, per iscriversi, devono avere almeno un componente residente nei comuni indicati. Per i vincitori in palio 5mila euro spalmati su più categorie: bambini della scuola primaria, studenti scuola media, studenti delle superiori, giovani dai 19 ai 29 anni. Si va dai 250 euro per i più piccini ai 1.500 per gli over 19. A vincere per ogni categoria sarà il miglior gruppo e chi è riuscito ad eccellere lavorando in autonomia. Due poi i premi speciali: per i ragazzi delle superiori uno stage all’interno del gruppo Sisam, per gli over 19 un affiancamento sempre da Sisam per sviluppare e concretizzare il lavoro presentato. In caso di start-up o di progetti pronti alla realizzazione ci sarà la collaborazione ed il supporto anche del Gruppo Giovani Industriali. Gli elaborati vanno inviati entro il 14 aprile all’indirizzo bandorinascimento@libero.it. A fine maggio la proclamazione dei vincitori.

Barbara Rodella

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista