Quotidiani locali

gazoldo degli ippoliti 

Il tree climbing alla Giornata degli alberi

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI. Gazoldo degli Ippoliti celebra la Giornata nazionale degli alberi, librandosi tra le chiome delle piante. La festa si svolge stamattina, a partire dalle 9, nel centro...

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI. Gazoldo degli Ippoliti celebra la Giornata nazionale degli alberi, librandosi tra le chiome delle piante.

La festa si svolge stamattina, a partire dalle 9, nel centro sportivo del paese e vede protagonisti gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori. Gli studenti sono chiamati ad assistere ad una spettacolare dimostrazioni di tree climbing, una nuova modalità di potatura che prevede l’utilizzo di funi ed ancoraggi. Proprio come avviene durante una scalata in montagna, gli operatori del verde si arrampicano sui tronchi fino a raggiungere le chiome dell’albero da trattare. Questa tecnica, grazie ad un sistema di imbragature, permette ai giardinieri di spostarsi da un ramo all’altro in tutta sicurezza e di fare dall’alto una serie di interventi: dalla potatura al consolidamento di piante di alto e medio fusto. Il tree climbing è una metodologia ecosostenibile, in armonia con la natura, poiché riduce al minimo l’utilizzo di macchine e carburanti, garantendo il massimo rispetto di alberi e terreni.

La prima dimostrazione verrà compiuta dinanzi agli studenti di agraria dell’istituto superiore “San Giovanni Bosco”. A seguire verranno coinvolti i ragazzi delle scuole elementari e medie. Questi ultimi parteciperanno anche al laboratorio didattico “Impariamo dalla foglia”. L’evento vedrà in cattedra alcuni allievi del San Giovanni Bosco, che insegneranno ai bambini come riconoscere le varietà arboree.

Istituita nel 2013, la Giornata nazionale degli alberi ha le sue origini nel remoto 1898, quando l’allora ministro della pubblica istruzione del Regno d’Italia, Guido Baccelli, propose di celebrare una festa dedicata alle piante. Da tempo l’amministrazione comunale di Gazoldo ha inserito questa iniziativa nel piano per il diritto alla studio.

Rita Lafelli

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista