Quotidiani locali

san giacomo delle segnate 

In arrivo la risposta definitiva per la nuova rotonda

SAN GIACOMO DELLE SEGNATE. Il progetto della nuova rotonda di San Giacomo delle Segnate è al vaglio del Comitato tecnico scientifico per il via libera definitivo. La risposta dell'organismo è attesa...

SAN GIACOMO DELLE SEGNATE. Il progetto della nuova rotonda di San Giacomo delle Segnate è al vaglio del Comitato tecnico scientifico per il via libera definitivo. La risposta dell'organismo è attesa nei prossimi giorni. L'intervento riguarda la viabilità nel centro del paese, infatti la nuova rotatoria, se verrà approvato il progetto, sarà realizzata davanti alla chiesa parrocchiale. Questi lavori di miglioramento della viabilità, anche in una logica di sicurezza, rientrano nella fase della ricostruzione successiva al terremoto del 2012. Ricostruzione che negli ultimi tempi sta progredendo velocemente a San Giacomo.

Appena domenica scorsa è stata riaperta la chiesa quattrocentesca, restituita alla comunità dopo cinque anni con una messa celebrata dal vescovo Busca. La prossima settimana, inoltre, si aprirà ufficialmente la gara d'appalto per la sistemazione e riqualificazione del complesso delle vecchie scuole elementari. Un cantiere che porterà al paese nuovi spazi di cui c'era necessità. Ma la ricostruzione non termina con questi interventi, infatti esiste un piano organico per rivitallizzare il centro storico e assieme al progetto della rotonda, in questi giorni, il Cts sta valutando anche quello per la sistemazione del cimitero.

Anche per questo intervento la risposta definitiva sulla finanziabità è attesa per i prossimi giorni. Non va dimenticato, poi, che a San Giacomo è in corso anche quello che è il cantiere più impegnativo, e forse oneroso, della ricostruzione nel mantovano. Stiamo parlando della Corte Arrigona, villa settecentesca realizzata dall'architetto Antonio Maria Viani, lo stabile è in fase di restauro da diversi mesi con lo scopo di sistemare i considerevoli danni del teremoto.

Giorgio Pinotti

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista