Quotidiani locali

Blitz nel laboratorio con operai irregolari Spunta anche la bisca

Schivenoglia. Irruzione dei carabinieri alla Confezioni Mary Trovati operai senza permesso che giocavano d’azzardo

SCHIVENOGLIA . Laboratorio dove cucire a macchina, abitazione con tanto di stanze da letto e cucinino tutto negli stessi locali, ma anche bisca clandestina. C’era tutto in un unico ambiente, il laboratorio tessile Confezioni Mary in via dell’Artigianato a Schivenoglia. I carabinieri della Radiomobile di Gonzaga, inviati dal comando compagnia per controllare l’attività imprenditoriale, durante l’irruzione nel locale hanno trovato cinque lavoratori che, oltre ad essere tutti irregolari, giocavano d’azzardo puntando denaro.

Alla fine, oltre alla pratica per l’espulsione, si sono presi pure una denuncia per “partecipazione al gioco d’azzardo”.

Il controllo dei militari è stato compiuto martedì. L’obiettivo, così come sta avvenendo un po’ in tutta la provincia, in particolare nell’Alto Mantovano, distretto della calza, è quello di stroncare il fenomeno dell’impiego di manodopera in nero o addirittura clandestina. Ma quando hanno fatto irruzione nel laboratorio, probabilmente durante una pausa dal lavoro, si sono trovati di fronte anche ad una bisca clandestina. Oltre ai cinque lavoratori biscazzieri, che verranno espulsi, è stata denunciata la titolare del laboratorio anche per le scarse misure d’igiene e sicurezza. In particolare la donna deve rispondere, oltre che di favoreggiamento all’immigrazione clandestina, anche di omessa predisposizione degli estintori (i due presenti in azienda erano scaduti) e parziale occlusione delle vie d’uscita emergenza. Denunciato anche un sesto lavoratore perché, già raggiunto da provvedimento di espulsione, non aveva mai lasciato il territorio italiano.

Il Comune, inoltre, dovrà emettere un’ordinanza urgente di chiusura dell’attività per gravi carenze igienico-sanitarie e violazioni della normativa sulla sicurezza.



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista