Quotidiani locali

Altra battaglia nella Lega Ricorso contro Fregna

Congresso di circoscrizione. Dopo il primo esposto, gli anti-salviniani all’attacco «Era uscito dal movimento, non è più militante. Non poteva essere nominato» 

La guerra interna nella Lega Nord fra i salviniani guidati da Andrea Dara, che oggi hanno la maggioranza in provincia e gli anti-salviniani che fanno riferimento a Gianni Fava si arricchisce di un nuovo capitolo. Una militante storica, Zoraide Chiozzini, di Quistello, ha presentato un ricorso contro le candidatura e l’elezione di Pierluigi Fregna a segretario della circoscrizione Medio Mantovano, nomina che ha spostato l’equilibrio nel partito verso il fronte seguace del segretario nazionale. Secondo l’esposto, Fregna ha perso l’anzianità di militanza dopo che nel 2013 e nel 2014 non h rinnovato la propria tessera d’iscrizione al partito, perdendo così di fatto l’anzianità di militanza e quindi il requisito essenziali per la sua nomina a segretario.

Il ricorso è stato indirizzato al segretario lombardo della Lega Nord, Paolo Grimoldi, e al responsabile del tesseramento, Aldo Morniroli. Saranno loro a giudicare la fondatezza della segnalazione ed eventualmente a confermare la nomina o a revocarla a favore del candidato perdente, Massimo Zera.

Il congresso del Medio Mantovano, la zona di Mantova ed hinterland, era strategico in quanto ultimo tassello della geografia leghista. Con l’elezione di Fregna i salviniani hanno ora sei sezioni, come quelle dei seguaci di Fava, ma anche il segretario provinciale, il cui voto vale doppio.

Le presunte irregolarità nella candidatura erano state segnalate con un esposto il 23 novembre da parte di Andrea Rasi di Cavriana e ribadite via email già il 24, all’indomani della convocazione del congresso di sezione, dalla stessa Chiozzini.

L’incandidabilità di Fregna era stata sollevata anche nel corso del congresso circoscrizionale che però si è svolto regolarmente concludendosi con l’elezione del nuovo segretario.

Francesco Romani

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista