Quotidiani locali

sermide e felonica 

Il comitato per l’argine aperto «Cittadini privati di un bene»

SERMIDE E FELONICA. «Qui si tratta di un bene pubblico che viene dato in godimento a una categoria limitata di cittadini, privandone altri della possibilità di utilizzarlo. Ci riteniamo offesi». Così...

SERMIDE E FELONICA. «Qui si tratta di un bene pubblico che viene dato in godimento a una categoria limitata di cittadini, privandone altri della possibilità di utilizzarlo. Ci riteniamo offesi».

Così il comitato anti-chiusura dell’argine al traffico replica alla soluzione annunciata dall'amministrazione comunale di Sermide e Felonica. La proposta è quella di tenere aperto alle auto l'argine per otto mesi l'anno e di chiuderlo nei quattro estivi, tenendo sempre interdetti al traffico i tratti urbani che si trovano all’altezza dei due paesi.

«Quando uscirà l'ordinanza valuteremo se sarà conforme e regolare a livello di legge – dicono dal comitato –. Il sindaco ha fatto delle consultazioni ma si è dimenticato di noi e per questo ci riteniamo offesi. Noi già a luglio avevamo presentato una proposta allegando ben 1200 firme, ma non siamo stati nemmeno convocati. Ci hanno chiamato a opere fatte per comunicarci la decisione e noi abbiamo rifiutato perché volevamo una discussione. Se non c'è la possibilità di fare una pista ciclabile perché non ci sono fondi, si può ragionare di condividere un bene come quello dell'argine per un uso promiscuo, ma non si può darlo in uso esclusivo a una categoria di persone».

Attualmente la proposta dell'amministrazione comunale di Sermide e Felonica è allo studio per verificarne la fattibilità tecnica e poi dovrà passare l'approvazione. «Se questa sarà la soluzione – concludono i rappresentanti del comitato contrario alla chiusura dell’argine – una volta che ci sarà il testo definitivo lo passeremo al setaccio per verificarne la regolarità». (g.p.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista