Quotidiani locali

«Su Monicelli polemiche inutili»

Rodigo. L’opposizione su Villa Carpaneda: «Pensiamo alla riqualificazione»

RODIGO. «Stop alle scaramucce personali. Se l’assemblea dei Comuni fondatori vuol dare un futuro alla fondazione Villa Carpaneda, deve occuparsi dei progetti di riqualificazione delle strutture dismesse della vecchia Rsa, anziché continuare a chiedersi se sia più o meno opportuno che Romano Monicelli ricopra la doppia carica di sindaco di Castellucchio e consigliere della onlus».

Maurizio Bulgarelli, capofila del gruppo consiliare di minoranza “Impegno civico”, bacchetta Gianni Chizzoni, sindaco di Rodigo e presidente dell’assemblea dei soci fondatori dello storico geriatrico intercomunale.

«Chizzoni sta tenendo impegnati tutti gli altri amministratori in una discussione che non ha alcun senso – prosegue Bulgarelli –. L’assemblea non è un organo giuridico, perciò non ha la facoltà di decidere se esista incompatibilità tra le due cariche ricoperte da Monicelli. I Comuni dovrebbero dettare delle linee di indirizzo, perciò sarebbe bene che si esprimessero in merito alla proposta avanzata dalla fondazione». Ricordiamo che il cda della onlus ha presentato un progetto che prevede la costruzione, all’interno del vecchio geriatrico dismesso, di un poliambulatorio e di venti alloggi di housing sociale. La proposta è sul tavolo dall’assemblea da oltre un anno, congelata in attesa di valutazioni.

«Se il progetto non è convincente, i Comuni fondatori hanno il dovere di proporre delle alterative che si armonizzino con le tante opportunità offerte dalla Regione in materia di sanità - conclude il consigliere -. I privati non stanno alla finestra, colgono al volo le occasioni. Invece i nostri sindaci continuano a perder tempo, lasciando inutilizzato un prezioso patrimonio della nostra comunità. Dimenticano che la fondazione è espressione del territorio». (r.l.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista