Quotidiani locali

CURTATONE

Centro del riuso contro gli sprechi

Il Comune ha vinto il bando regionale: «La piazzola sarà pronta prima dell’estate»

CURTATONE. Perché gettare nel bidone dell’immondizia ciò che può essere utile ad altri? A breve gli abitanti di Curtatone avranno la possibilità di ridurre gli sprechi e offrire una seconda occasione agli oggetti usati di cui vogliono disfarsi. Il Comune ha vinto un bando regionale per il finanziamento dei centri del riuso, aggiudicandosi un premio di oltre 50mila euro. Il contributo coprirà più della metà dei costi del progetto per la costruzione di un punto di raccolta dell’usato e la riqualificazione della piazzola ecologica.

Le spese restanti verranno sostenute dal Comune, che ha stanziato 19mila euro, e da Aprica, che ne erogherà oltre 27mila. In totale l'opera costerà 96.800 euro. Il centro del riuso sorgerà a Montanara, accanto alla piazzola ecologica. «I lavori cominceranno all’inizio del 2018 – annuncia l’assessore Cinzia Cicola – e prima dell’estate il nuovo servizio sarà operativo».

Il progetto prevede il completamento della recinzione, l’incremento delle telecamere di sorveglianza, l’estensione della rete d'illuminazione e la creazione di ingressi separati, muniti di sbarre, per la piazzola ecologica e per l’area di raccolta. Quest’ultima avrà uno spazio indipendente, dove verranno allestiti box e container destinati ad ospitare uffici e magazzini. Per accedere al centro del riuso, i residenti dovranno inserire la carta regionale dei servizi in un apposito totem. Lo stesso sistema verrà adottato nella piazzola ecologica, dove a sua volta sarà realizzato un nuovo ingresso munito di sbarre.

«L’area di raccolta del materiale riutilizzabile verrà gestita dalla coop “Ce la faremo”, con cui abbiamo stipulato una convenzione – spiega Cicola – I cittadini potranno consegnare oggetti usati di ogni tipo: abiti, biciclette, piatti, elettrodomestici, dvd e molto altro. L’importante è che i prodotti siano in buono stato e ancora funzionanti». Gli oggetti raccolti saranno venduti, a prezzi molto bassi, nel mercatino gestito dalla cooperativa.

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista