Quotidiani locali

PONTI SUL MINCIO

Dai No Tav esposto alla Corte dei conti

Ponti sul Mincio. Iniziativa a poche settimane dall’inizio dei lavori a nord di Castiglione

PONTI SUL MINCIO. Non si ferma l’opposizione al progetto di Alta velocità ferroviaria sui colli morenici. Dopo il ricorso di una sessantina fra privati ed associazioni (sarà in appello a febbraio) e quello dei Comuni interessati dal tracciato, contro la Tav Brescia-Verona scatta anche un esposto alla Corte dei Conti. Una scelta dettata dai tempi ristretti delle procedura, giunta alle battute finali dal momento che a gennaio sono annunciati i primi colpi di ruspa a nord di Castiglione. E proprio la Corte dei Conti sta esaminando in queste settimane il progetto esecutivo della nuova ferrovia, ultimo passaggio burocratico del lungo iter di approvazione, prima della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale e del successivo avvio dei cantieri.

L’esposto è firmato dal Coordinamento dei comitati No Tav Brescia-Verona e curato dall’avvocato Fausto Scappini, legale dei comitati. «Il progetto è in esame alla Corte dei Conti – spiega Scappini – per questo abbiamo segnalato gravi elementi che incidono negativamente sull’economicità dell’opera in termini di costi e benefici». Questo, considerando che il costo medio di costruzione dell’Alta velocità è di 61 milioni a km in Italia contro i 10 di Francia, Spagna o Giappone.

Il rimando è alla relazione critica del Consiglio superiore dei Lavori pubblici che nel dicembre del 2016 parlò di progetto inadeguato, anche in termini di soluzioni tecniche, visto che risale al decennio scorso, ricordando che nel frattempo molte normative sono cambiate. «Un progetto che, dopo le revisioni già subite - ha ricordato Scappini nel corso dell’illustrazione dell’esposto - risulta ormai stravolto rispetto agli obbiettivi originari. Escludendo tra l’altro qualsiasi soluzione alternativa optando per la tipologia più dispendiosa in termini economici e più impattante in termini ambientali». (f.r.)



I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista