Quotidiani locali

il progetto

Per Mantova hub mancano dieci milioni

Palazzi: «Sappiamo dove trovarli». Spunta un ponte per non calpestare l’area dell’ex cimitero ebraico

Partiti i lavori all'ex Ceramica di Mantova Sono cominciati oggi, mercoledì 6 dicembre, sono cominciati i lavori di demolizione dell'ex Ceramica, in zona Gradaro. Come spiega il sindaco Palazzi, la struttura sarà destinata a diventare una scuola che ospiterà 800 studenti. (video Saccani)

MANTOVA. «Per completare il progetto Mantova hub ed ex ceramica manca all’appello una decina milioni di euro». Ad affermarlo è il sindaco Mattia Palazzi che, tuttavia, rassicura tutti: «Sappiamo dove trovarli». Nei giorni scorsi la giunta, nell’approvare il progetto esecutivo, aveva dichiarato prioritari la nuova scuola, il centro ricerche e la comunità per disabili di Aspef, le opere che attualmente hanno trovato copertura finanziaria (17 milioni 962mila euro, di cui 16.362.000 dei quasi 18 del bando periferie, 1,5 milioni di Aspef e 100mila euro di fondi comunali).

leggi anche:

Il progetto Mantova hub, complessivamente, costa circa 28 milioni di euro. Spiega il sindaco durante l’avvio dei lavori di demolizione dell’ex ceramica: «Con la Regione siamo già d’accordo che ci erogherà 4 milioni di euro; altri 2-3 li chiederemo alla Fondazione Cariplo attraverso i bandi emblematici, mentre altri 2-3 milioni deriveranno dai ribassi d’asta che utilizzeremo invece di restituirli alla presidenza del consiglio dei ministri, come siamo già d’accordo».

leggi anche:



L’assessore all’urbanistica e all’ambiente Andrea Murari annuncia novità sul progetto relativo all’ex cimitero ebraico di San Nicolò: «La fase di progettazione - dice - è condivisa con l’Unione delle comunità ebraiche d’Italia e sta proseguendo. Il progettista è David Palterer, docente del Politecnico di Milano sede di Mantova, che sta lavorando d’intesa con gli architetti Corvino e Multari, progettisti di Mantova hub. Qual è la soluzione individuata? Si sta pensando a delle strutture sospese sopra l’area del cimitero, un ponte che consenta ai visitatori di superarla senza calpestarla, nel rispetto di ciò che essa rappresenta per la comunità ebraica».
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista