Quotidiani locali

In classe come in frigo: gli studenti in sciopero all'artistico di Guidizzolo

Al terzo giorno senza riscaldamento assemblea e cartelloni fuori. Alcuni ragazzi tornano a casa, altri trasferiti nell’ala nuova e più calda

GUIDIZZOLO. Il freddo varca le porte del liceo artistico di Guidizzolo e ragazzi e professori stanno da giorni in aule congelate che sembrano più frigoriferi che luoghi adatti a seguire le lezioni. Dopo tre giorni di freddo la pazienza dei ragazzi si è esaurita e giovedì mattina è partito lo sciopero: prima l’assemblea di tutti i ragazzi, poi il lavoro sui cartelloni, piuttosto ironici, che sono stati appesi sulle cancellate della scuola: “#NonSiamoPinguini”, “Liceo Artistico dal Prato invaso da Orsi Polari” e anche “Frozen ci piace solo nei film” sono solo alcuni dei tantissimi motti che i ragazzi hanno usato per descrivere la situazione insostenibile all’interno delle mura scolastiche.

Non sono, comunque, solo i ragazzi a reputare la temperatura in aula sotto lo standard minimo accettabile: «Abbiamo segnalato la situazione molte volte negli ultimi giorni – spiega il professor Rino Bianchi, collaboratore della dirigente e facente funzione per il Dal Prato – non solo alla Provincia di Mantova ma anche l’azienda che ha vinto l’appalto per il riscaldamento degli edifici scolastici. Da lunedì, però, continuiamo a trovare i termosifoni freddi al mattino, soprattutto nella parte vecchia della scuola: la temperatura in alcune aule è di poco superiore ai 10 gradi, davvero troppo poco per farci lezione».

La situazione nella mattina, comunque, è parzialmente rientrata: almeno nella parte nuova della scuola si è raggiunta una temperatura accettabile e i ragazzi si sono trasferiti tutti in quelle aule, mentre alcuni sono stati prelevati dalle famiglie. Resta da capire la ragione di tanto freddo e soprattutto se il problema sia risolvibile a breve, rendendo di fatto di nuovo agibile il plesso scolastico per garantire le lezioni regolari almeno nei prossimi giorni.


 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista