Quotidiani locali

villimpenta

Contributi per bebè e giovani coppie

Villimpenta. Dal 1° gennaio a disposizione 10mila euro per misure a sostegno delle famiglie

VILLIMPENTA. Bonus bebè e contributi per le famiglie che decideranno di trasferirsi nel territorio comunale di Villimpenta. Sono state approvate all’unanimità nell’ultima seduta del consiglio comunale nuove misure a favore dei nuclei familiari. Dai consiglieri di maggioranza e minoranza è arrivato il via libera ai due regolamenti per la concessione dei contributi.

Le misure saranno attive dal 1° gennaio. Il primo punto riguarda le giovani coppie che decideranno di insediarsi nel comune di Villimpenta. In questo caso è previsto un contributo una tantum che verrà erogato in base all’Isee e ad altri parametri. Lo stanziamento per ogni nuova famiglia sarà compreso tra 300 e 500 euro.

Previsto anche una sorta di bonus bebè. Per ogni nuovo nato nel 2018 verrà corrisposto alla famiglia un buono di 300 euro che potrà essere utilizzato per acquisti in farmacia e in negozi che vendono oggetti per neonati. Le misure sono rivolte ad italiani e stranieri. Quest’ultimi, però, dovranno risultare residenti nel territorio comunale da almeno due anni. Nel caso, invece, del contributo per il trasferimento nel comune di Villimpenta, gli stranieri dovranno risultare residenti in Regione da almeno cinque anni. La cifra stanziata dall’amministrazione comunale per la copertura finanziaria di questi due provvedimenti si aggira intorno ai 10mila euro. Alle famiglie basterà recarsi all’ufficio servizi sociali per fare domanda e compilare la documentazione.

«Si tratta di uno dei punti chiave della nostra campagna elettorale - spiega il sindaco di Villimpenta, Fabrizio Avanzini - e siamo felici che queste misure siano state apprezzate anche dall’opposizione e votate all’unanimità dal consiglio comunale. C’è soddisfazione per questa iniziativa che potrà dare una mano concreta alle famiglie». (m.s.)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro