Quotidiani locali

il mausoleo

Le salme dei Gonzaga alla chiesa dell'Incoronata a Sabbioneta

Il 25 febbraio lo spostamento solenne del duca Vespasiano e dei suoi familiari

SABBIONETA. Le salme del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, della duchessa sua consorte, della loro bimba morta alla nascita, dell’erede Luigi Gonzaga deceduto prematuramente e del nonno Ludovico, verranno trasportate in forma solenne nella chiesa dell’Incoronata di Sabbioneta.

Domenica 25 febbraio 2018, in concomitanza con l’anniversario di morte del fondatore della Città Ideale, che è avvenuta il 26 febbraio 1591, alle 17, sarà infatti celebrato un solenne Requiem per il duca per i suoi familiari e le bare verranno deposte nello splendido mausoleo marmoreo predisposto per la loro sepoltura e dove riposeranno in pace.

Durante la celebrazione, verrà eseguita una Missa di Claudio Monteverdi da parte della Camera di Cremona diretta dal maestro Marco Fracassi.

In quest’occasione si terrà l’inaugurazione ufficiale del ‘Polo Museale Vespasiano Gonzaga’.

Nei giorni successivi, verranno gradualmente aperti al pubblico gli ambienti che costituiscono il Polo museale stesso di Sabbioneta e cioè la pinacoteca nella chiesa di San Rocco, il Museo dopo il restyling che prevede una ristrutturazione in sezioni tematiche che consentono una migliore fruizione del patrimonio e le chiese fuori le mura.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.museisabbioneta.it.

Per la gestione del Polo, sono ricercati volontari disponibili a collaborare.

Da ricordare infine che la prima domenica di ogni mese, è offerta la possibilità di una visita guidata alle chiese sabbionetane. Un’opportunità importante per i turisti che visitano la Città ideale.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik