Quotidiani locali

guidizzolo 

Il vescovo in visita ai ragazzi dell’Anffas

GUIDIZZOLO. Il vescovo di Mantova Marco Busca ha fatto visita al centro Anffas di Rebecco di Guidizzolo. Grande la gioia dei ragazzi e delle ragazze del Centro diurno disabili Chiara Luce. Busca ha...

GUIDIZZOLO. Il vescovo di Mantova Marco Busca ha fatto visita al centro Anffas di Rebecco di Guidizzolo. Grande la gioia dei ragazzi e delle ragazze del Centro diurno disabili Chiara Luce.

Busca ha celebrato la messa nella struttura, ma prima ha voluto incontrare e dialogare con tutti i ragazzi e le ragazze ospiti soffermandosi con ognuno di loro e salutandoli di persona uno ad uno. Con lui don Luigi e don Nicola della parrocchia di Guidizzolo.

In tanti, almeno un centinaio, hanno seguito la messa, a partire dal sindaco di Guidizzolo Stefano Meneghelli in rappresentanza dell’amministrazione comunale. A dare il via alla giornata la presidente di Anffas Mantova, Graziella Goi. Il vescovo si è soffermato nella sua predica sul valore del presepio.

Le parole di Busca hanno suscitato grande attenzione e commozione «e tutti siamo rimasti davvero contenti del suo discorso» racconta Valentina Salandini del Centro Anffas onlus Mantova. Busca, infatti, si è concentrato sulle varie figure del presepio attualizzando ogni personaggio. Nella sue parole, dunque, i personaggi del presepio sono diventati umani e le caratteristiche di questi sono diventate quelle degli uomini e delle donne della nostra quotidianità.

Ogni uomo e ogni donna porta con se le caratteristiche di un personaggio del presepio e così Busca ha concluso il suo intervento ricordando che il vero presepio «siamo tutti noi che viviamo la nostra quotidianità e che dobbiamo guardare a questa sacra rappresentazione come a un mondo e un modello a cui tendere». (l.c.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro