Quotidiani locali

TUTELA DELL’AMBIENTE 

Via libera dalla Regione Il Parco del Mincio si amplia

Ok all’ampliamento del Parco del Mincio. Il consiglio regionale ha approvato la proposta di atto amministrativo che modifica i confini e le misure di tutela della riserva naturale mantovana. È stata...

Ok all’ampliamento del Parco del Mincio. Il consiglio regionale ha approvato la proposta di atto amministrativo che modifica i confini e le misure di tutela della riserva naturale mantovana.

È stata quindi accolta la richiesta della Comunità del Parco e delle amministrazioni comunali di Mantova, Rodigo, Curtatone e Porto Mantovano, che in marzo si erano espresse in modo unanime per l’estensione dell’area protetta. La riserva Valli del Mincio fino a ieri aveva una estensione di 1.172,400 ettari derivanti dalle aree incluse nel perimetro della riserva naturale. L’incremento proposto e ieri approvato è di circa trecento ettari (pari a un aumento di circa un quarto dell’intera estensione) per un totale complessivo di proposta di perimetro di riserva di circa 1.470 ettari.

Dal nuovo perimetro vengono stralciati gli edificati esistenti, e vengono inserite aree ad elevato carattere di naturalità del sito Natura 2000. Nel nuovo perimetro vengono anche incluse in area di rispetto, su richiesta del Comune di Curtatone formulata in sede di conferenza programmatica, le aree delle Cerchie e Fondo Ostie, sempre esclusi i viali di accesso e gli edifici.



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik