Quotidiani locali

guidizzolo 

La Corte dei Conti al Comune: troppi anticipi di tesoreria

GUIDIZZOLO. Il comune di Guidizzolo è stato ammonito dalla Corte dei Conti per il continuo ricorso all'anticipazione di tesoreria senza aver coperto la restituzione al 31 dicembre 2015. L'operato...

GUIDIZZOLO. Il comune di Guidizzolo è stato ammonito dalla Corte dei Conti per il continuo ricorso all'anticipazione di tesoreria senza aver coperto la restituzione al 31 dicembre 2015. L'operato contestato si riferisce al triennio 2013-2015 relativo alla passata amministrazione. Nel triennio sono stati spesi 55mila euro. «Questo scompenso è causato dalle soffocanti quote annue - afferma il Comunicato stampa del comune con il quale si rende nota la questione ai cittadini a mezzo social e sul sito - da elargire per il leasing della sala polivalente Masec (82.311,36 euro) e della nuova scuola materna (188.669,72 euro)». «Prendiamo atto della situazione, consapevoli che da quando ci siamo insediati - afferma il sindaco Stefano Meneghelli - abbiamo messo in atto strategie di contenimento della spesa. Tuttavia, un giudizio ci sentiamo di esprimerlo. Il Masec, struttura costruita già in epoca di crisi, poteva non essere costruito, ma ormai siamo in questa situazione che ci porterà ad avere problemi per i prossimi 20 anni; quindi ci siamo messi subito all'opera».

La Corte dei Conti invita l'amministrazione «ad intraprendere adeguate azioni per superare le criticità rilevate, operando anche sia sul lato delle entrate, con riferimento all'efficacia della riscossione dei tributi e delle sanzioni, sia sul lato della spesa in modo tale da ricostruire, pro futuro, un congruo fondo di cassa».

Il sindaco Meneghelli è comunque sereno perché «abbiamo agito subito fin dall'inizio del mandato sulla razionalizzazione della spesa e sull'evasione ma soprattutto sulla riscossione una volta certificato il non pagamento delle tasse o delle multe». (l.c.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro