Quotidiani locali

casalmaggiore

Cure grazie alla solidarietà: la piccola Mietta in Israele

La piccola Mietta ha festeggiato il Natale a Tel Aviv dove si trova con la famiglia per un ciclo di terapie

CASALMAGGIORE (Cremona). La piccola Mietta ha festeggiato il Natale a Tel Aviv, in Israele, dove si trova con la famiglia per un ciclo di terapie col metodo “First step”.

Un viaggio della speranza cui hanno contribuito le raccolte fondi effettuate da vari enti e associazioni del territorio casalasco e viadanese. Mia, quattro anni e mezzo, risiede coi genitori e la sorellina maggiore a Casalmaggiore. Soffre dalla nascita di una forma grave di canalopatia del potassio: una malattia rara che le impedisce di camminare e parlare come gli altri bambini, ma non di guardarsi intorno con occhioni curiosi e di sorridere al mondo. In casi del genere si è dimostrato efficace un metodo riabilitativo messo a punto da un’equipe di Tel Aviv. Nonostante il costo, i genitori di Mietta hanno ospitato a casa loro per ben due volte una fisioterapista israeliana esperta, che ha svolto con la bimba tantissimi esercizi, insegnando a papà e mamma come ripeterli in autonomia. Un percorso che ha portato a piccoli ma assai significativi passi in avanti: Mia infatti ha imparato a compiere da sola dei movimenti che prima le erano preclusi.

Ora il viaggio in Medio Oriente per una nuova sessione di cure. Per aiutare mamma e papà nel gravoso impegno, è stata costituita l’associazione “Il sorriso di Mietta”; e il territorio ha fatto scattare una vera e propria gara di solidarietà, in cui ha fatto la sua parte anche l’Oglio-Po Mantovano. Recentemente, ad esempio, è stato devoluto alla onlus il ricavato di una gara di motocross tenutasi a Rivarolo Mantovano (cui aveva partecipato anche il campione MotoGp Andrea Dovizioso); di una cena benefica promossa dal Rugby Viadana 1970 e dalla club-house 1.3; e del motoraduno “Save the Bobby” tenutosi il 25 aprile scorso al Muvi di Viadana. (r.n.)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro