Quotidiani locali

MANTOVA

Pietra contro il bus, è stato un tredicenne

La polizia trova l’autore dell’assalto e presidia le fermate a rischio. Controlli anche a negozi e auto

MANTOVA. Sono trascorsi alcuni giorni e la polizia ha individuato il ragazzino che la sera di sabato scorso a Lunetta ha danneggiato un autobus in transito lanciandogli contro una grossa pietra che ha infranto un finestrino posteriore. Ha tredici anni e già una lunga sequenza di episodi di aggressione, furto, rapina e danneggiamento. Ma, vista l’età, al momento non è imputabile. Saranno probabilmente i genitori o i tutori a dover rispondere della sua mancata custodia. Intanto la polizia di Stato, nell’ambito dell’operazione Natale Sicuro, ieri ha fatto controlli alle fermate degli autobus, in particolare sulle tratte urbane e suburbane considerate a rischio.

Il lancio della pietra è avvenuto sabato scorso poco dopo le otto di sera. A fare da bersaglio l’ultima corsa della linea 4C, il Mantova-Lunetta-Mottella. All’altezza di via San Geminiano, lungo la cintura del quartiere di Lunetta, il bus è stato raggiunto dalla sassata. L’autista ha fatto in tempo a vedere a bordo strada il ragazzo che si era appostato con una grossa pietra tra le mani. E l’ha riconosciuto: è un ragazzino che si sposta spesso in autobus, non paga mai il biglietto e spesso e volentieri con i suoi comportamenti provocatori irrita passeggeri e autisti.

leggi anche:



I servizi di controllo fatti ieri dalla Polizia di Stato hanno interessato i Comuni di Mantova e di Porto con l’impiego di tre pattuglie del Reparto prevenzione crimine, due equipaggi della Questura e una pattuglia della Polizia Stradale, oltre ad agenti della polizia locale.

Oltre ai bus le forze di polizia hanno controllato negozi, rivendite di articoli pirotecnici e pattugliato i quartieri di Colle Aperto, Ponte Rosso, Lunetta, oltre a Porto Mantovano, per prevenire furti e reati contro il patrimonio. Sono 97 le persone identificate, di cui 21 con precedenti penali; controllati inoltre 45 iveicoli e cinque esercizi pubblici.


 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik