Quotidiani locali

Suzzara si interroga sul futuro possibile delle corti agricole

SUZZARA. Come è cambiato il paesaggio negli ultimi 50 anni? Oggi è possibile recuperare le corti agricole? Questi sono stati i temi illustrati da Antonio Scalari dell’associazione senza scopo di...

SUZZARA. Come è cambiato il paesaggio negli ultimi 50 anni? Oggi è possibile recuperare le corti agricole? Questi sono stati i temi illustrati da Antonio Scalari dell’associazione senza scopo di lucro “IconemiMantova” con lo scopo di elaborare e promuovere progetti di ricerca. Ieri pomeriggio nella sala Poliedro del centro culturale Piazzalunga di Suzzara, Scalari ha parlato di suolo, paesaggio rurale e patrimonio storico.

Come hanno scritto Carlo Parmigiani nel libro: “La Corte agricola mantovana” (ed. Sometti) e Vittorio Negrelli “Le corti storiche di Pegognaga” (Lui editore), il territorio mantovano come gran parte della pianura Padana, è costellato di piccole e grandi corti rurali, imponenti testimoni di una civiltà contadina che ha segnato per secoli la storia di queste terre. Attraverso una serie di slide e fotografie, Scalari ha confrontato le corti agricole negli elementi della loro complessità architettonica, mostrando una bellezza che in troppi casi risulta deturpata dai segni del tempo e dell’incuria.

Oggi, tutto è cambiato. L’industrializzazione, la fuga verso le città, gli alti e bassi dell’economia agricola e ancora il trauma del terremoto hanno cambiato il paesaggio rurale. Molte corti sono infatti scomparse o ridotte a rudere. Altre sono sopravvissute, ma completamente stravolte e trasformate per l’inserimento di elementi estranei. E qui inizia l’impegno di “IconemiMantova” che come principale attività ha divulgazione, formazione e consulenza in ambiti scientifici, tecnici, culturali diversi che tendono alla tutela del paesaggio rurale.

L’associazione si occupa di consumo del suolo, urbanistica, conservazione del patrimonio storico-architettonico rurale. L’associazione organizza corsi di formazione, progetti didattici, eventi e manifestazioni culturali, convegni ed escursioni. Per info contattare il 349/4561058; email: infoòiconemimantova.it. (m.p.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon