Quotidiani locali

asola 

Beccati a buttare i rifiuti: maxi multa per gli incivili

ASOLA. Un famoso detto dice che a “Natale bisogna essere più buoni”. La bontà però, è bene sottolinearlo, non deve essere vista solamente tra persone, ma anche con e per il mondo in cui viviamo, la...

ASOLA. Un famoso detto dice che a “Natale bisogna essere più buoni”. La bontà però, è bene sottolinearlo, non deve essere vista solamente tra persone, ma anche con e per il mondo in cui viviamo, la natura che ci circonda.

Anche in questo periodo dell’anno, con il calendario pieno di feste e celebrazioni, c’è qualcuno che non rispetta l’ambiente e prosegue imperterrito nel suo atteggiamento irrispettoso gettando rifiuti in alcune aree di Asola.

Filmati dalle telecamere, i maleducati sono stati sanzionati. Grazie a questi nuovi apparecchi installati, circa una cinquantina quelli fissi posizionati in modo particolare ai varchi di ingresso e uscita del paese, e quelle mobili, utili per questo tipo di operazione di vigilanza ambientale, sono stati beccati altri soggetti, dopo i cinque fermati nei giorni scorsi.

La Polizia Locale ha visionato dettagliatamente i filmati delle telecamere e fermato altre quattro persone residenti nei comuni della convenzione che hanno ricevuto una sanzione pari a 600 euro cadauno. A seguito di accertamenti svolti tramite i filmati visionati, grazie ad alcune tracce rivenute nei rifiuti si è riusciti a ricondurre l’immondizia trovata alla persona che l’ha lasciata ai bordi della strada. «I soggetti multati sono, per la maggior parte, residenti sui nostri territori. Vorrei ricordare che gli operatori ecologici dell’ufficio tecnico hanno un compito ben preciso: girare per le vie del paese per raccogliere i rifiuti - ha precisato l’assessore al bilancio, attività produttive e commercio Fiorenzo Zanella - Ci tengo a sottolineare che a Mantova Ambiente non costa nulla recarsi a raccogliere i sacchi dell’immondizia. In questo momento ci stiamo attivando anche su altre aree del territorio. Attendiamo come sempre segnalazioni da parte della cittadinanza che può recarsi senza problemi all’interno dell’ufficio tecnico sito nel Municipio». Si ricorda che gli orari di apertura al pubblico sono: lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.00, venerdì dalle 8:30 alle 13 e sabato dalle 8:30 alle 11:45. Gli uffici rimangono chiusi martedì e giovedì.

«In ultimo vorrei fare una raccomandazione: se si hanno o si trovano rifiuti ingombranti che devono essere smaltiti, se di desidera, si possono portare nella piazzola di Quattro Strade» conclude l’assessore Zanella. Un gesto gratuito che potrebbe, però, rendere il nostro paese un po’ più pulito. (v.g.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro