Quotidiani locali

Roncoferraro

Sicurezza per i pedoni: sull’Ostigliese arriva il semaforo a chiamata

L’arteria attraversa l’abitato di Barbasso. Il sindaco Baruffaldi: «Intervento richiesto dai residenti»

RONCOFERRARO. Un intervento per la sicurezza a lungo atteso e ora in dirittura d’arrivo. Sono stati affidati a Tea ReteLuce i lavori di realizzazione di un attraversamento pedonale protetto nel cuore di Barbasso.

La frazione, infatti, per tutta la sua lunghezza è tagliata a metà dall’Ostigliese. Un’arteria percorsa ogni giorno da migliaia di veicoli, spesso a velocità tutt’altro che moderata. Attraversare la strada rischia ogni volta di essere una vera e propria impresa. In passato, non sono mancate le proteste e le mobilitazioni dei residenti, che hanno a lungo richiesto interventi nell’area. Verranno, dunque, installati due semafori a chiamata. Il tratto scelto è quello all’altezza delle scuole elementari e della chiesa.

Per questo sono previsti anche alcuni interventi di riqualificazione della piazzetta adibita a parcheggio che si trova davanti alle scuole. L’attraversamento sarà dotato di un impianto di illuminazione e sarà predisposta la necessaria segnaletica orizzontale e verticale.

Il progetto è stato curato da Tea ReteLuce, che ha lavorato in sintonia con gli uffici della Provincia, ente proprietario della strada.

Proprio dalla Provincia, infatti, sono arrivati nelle scorse settimane tutti i nulla osta necessari per il via libera alla realizzazione dell’opera tanto attesa. Il costo totale dell’intervento è di circa 40mila euro.

Metà della cifra uscirà direttamente dalla casse comunali, i restanti 20mila euro verranno conteggiati nel canone annuale che il Comune corrisponde a Tea ReteLuce. Soddisfatto il sindaco di Roncoferraro, Federico Baruffaldi.

«Il problema è che il centro abitato di Barbasso - spiega il primo cittadino - non viene percepito da molti automobilisti come un vero e proprio paese ma come un’arteria di scorrimento. Questo causa non pochi rischi e difficoltà per i residenti, visto il gran numero di mezzi. L’intervento è sempre stato considerato uno priorità nel paese e abbiamo deciso di realizzarlo. I lavori partiranno entro poche settimane».
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro