Quotidiani locali

SUZZARA

Cavalcavia in degrado, verifiche sulla struttura

 Il Comune ha affidato a uno studio i test sul manufatto di viale Lenin. Obiettivo: controllare la situazione e progettare un intervento di sistemazione

SUZZARA. A seguito della segnalazione da parte del personale tecnico di Rfi (Rete Ferrovie Italiane) sullo stato di degrado del ponte cavalcaferrovia della linea Modena-Mantova, in viale Lenin, manufatto da cui fuoriescono i ferri di armatura a causa della perdita in calcestruzzo, l’amministrazione comunale ha dato l’incarico allo studio Lorenzo Auri per una verifica ispettiva. Oggetto, lo stato di conservazione dell’infrastruttura che si trova al chilometro 43+155 della linea ferroviaria. Il consulente dovrà redigere un progetto di fattibilità per i lavori.

Nei mesi scorsi è stato effettuato un sopralluogo dal quale non sono emersi elementi di pericolosità, tanto che non sono stati presi provvedimenti come il limite di velocità che resta a 50 chilometri orari né limitazioni di peso ai mezzi pesanti in transito. Il test serve comunque a scongiurare crolli o cedimenti come purtroppo è avvenuto a marzo nelle Marche dove un cavalcavia è crollato sulla A14. Si è ritenuto di eseguire in tempi rapidi una verifica accurata dell’impalcato al fine di valutarne l’effettivo stato di conservazione. Il tutto anche al fine di poter procedere con la progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria da eseguirsi sulle strutture portanti dell’infrastruttura.

Anche il cavalcavia di via Marx è posto sotto stretta osservazione data l’alta densità di traffico dovuta al passaggio di molti mezzi pesanti. Qui la Provincia svolge manutenzioni in prevalenza stradali con rifacimento del manto. Nessun problema al momento sulla struttura portante sotto la quale scorre la linea Verona-Modena. I cavalcavia ferroviari di viale Lenin e Marx sono soggetti a verifiche periodiche con cadenza annuale da parte di Rfi.


 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro