Quotidiani locali

Porto Mantovano

Chiuso il passaggio a livello della stazione

Porto. Ieri mattina sbarre abbassate a Sant’Antonio. Rabbia dei residenti, il sindaco chiama Rfi

PORTO MANTOVANO. Proteste dei residenti ieri per la prolungata e improvvisa chiusura del passaggio a livello della stazione di Sant’Antonio. Una chiusura che si è protratta di fatto per l’intera mattinata. Il motivo, i lavori di rinnovamento dei binari e di risanamento della massicciata della linea Verona-Mantova che, secondo Rfi, impongono la chiusura per motivi di sicurezza.

Dopo lo stop alla circolazione di un mese e la riapertura durante il periodo festivo, i lavori sono ripresi lo scorso mercoledì. In base all’ordinanza emessa dal Comune, però, le sbarre avrebbero dovuto rimanere abbassate solo nelle fasce orarie 23.30-0.30 e 5.30-6. Ieri mattina, invece, in molti hanno segnalato la chiusura del tratto tra le 7.30 e le 8, orario chiave per i pendolari. La conseguenza, lunghe code e rabbia degli automobilisti, anche perché il passaggio a livello si trova a pochi metri dalle scuole.

Il problema si è ripresentato anche nelle ore successive. «Sono arrivato sul posto alle 9.40 - spiega un residente - e le sbarre erano abbassate. Dopo 30’ ho avvisato carabinieri e polizia locale. Gli agenti sono arrivati sul posto e verso le 11.40 la strada è stata riaperta».

L’amministrazione comunale, in seguito alle segnalazioni, ha immediatamente chiesto spiegazioni a Rfi. «In mattinata abbiamo subito scritto, facendo le nostre rimostranze - spiega il primo cittadino, Massimo Salvarani -. Il fatto grave è che la nostra ordinanza sugli orari fosse stata disattesa. Il responsabile dei lavori ha contattato l’impresa che sta realizzando gli interventi e ha chiesto l’immediata riapertura del passaggio a livello. Cosa che è avvenuta dopo pochi minuti». «Si è trattato di un piccolo problema tecnico - fanno sapere da Rfi -. Un fatto episodico che non si ripeterà. Chiediamo scusa ai cittadini di Porto per il disagio». (m.s.)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon