Quotidiani locali

rivarolo MANTOVANO 

Digos ancora in Comune. Acquisiti nuovi atti

L'indagine della polizia riguarda avvenimenti accaduti entro il 2016, quando Rivarolo Mantovano era sede dell'Unione Comuni Foedus

RIVAROLO. Sembrava che tutto fosse finito mercoledì con la gran curiosità suscitata in paese dalla venuta della Digos in Comune. Ieri si sono presentati di nuovo i due agenti e si è saputo che pure lunedì torneranno e firmeranno la completa acquisizione degli atti.

C'è stata anche la trasferta a Rivarolo del Re, la nuova sede dell'Unione di Comuni Foedus. L'indagine della Digos riguarda infatti avvenimenti accaduti entro il 2016, quando Rivarolo Mantovano era sede dell'Unione. La Digos si è incontrata nel paese cremonese con il segretario dell'Unione Livia Boni e il tecnico Mario Braga. Gli agenti non hanno visto invece l'architetto Aristide Braga, per quasi un trentennio dirigente dell'ufficio tecnico di Rivarolo e memoria storica, in aspettativa da gennaio e in attesa di passare anch'egli a Foedus. Quattro sono soprattutto le vicende di indagine che vedono protagonisti il sindaco Massimiliano Galli e l'assessore esterno alla progettualità e ufficio tecnico Ugo Enrico Guarneri: illuminazione pubblica, gestione di palazzo del Bue, recinzione della elementari e manto erboso del campo sportivo.

L'affidamento in house del rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica a led è stato concesso mediante una piccola quota di azioni ad Aspm Soresina servizi, contro il parere del responsabile di servizio finanziario, ufficio tecnico, revisore dei conti e segretario comunale. I chiarimenti forniti nell'indagine in corso della Corte dei conti e segretati anche alla minoranza sono stati acquisiti dalla Digos. Quella di palazzo del Bue, affittato dal Comune per esposizioni e co-working è stato un'altra vicenda in cui la Digos ha scavato richiedendo documenti inerenti il contratto di affitto e i lavori svolti. La recinzione delle scuole elementari e il rifacimento del manto erboso al campo sportivo sono stati più volte discussi maggioranza contro minoranza in consiglio. (a.p.)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik