Quotidiani locali

castiglione 

Discarica della Pirossina, Gori sulla linea di Novellini

Giorgio Gori, candidato alla presidenza della Regione, ha fatto tappa mercoledì nell’Alto Mantovano a Castiglione delle Stiviere

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e candidato alla presidenza della Regione, ha fatto tappa mercoledì nell’Alto Mantovano a Castiglione delle Stiviere per un appuntamento della sua campagna elettorale.

Nel corso della giornata il tema dell’agroalimentare è sempre stato al centro della discussione, a partire dall’incontro del primo pomeriggio a Castellaro Lagusello, dove Gori si è confrontato con ristoratori, operatori turistici, agricoltori e sistema ricettivo. Nel corso dell’incontro, l’aspirante governatore ha chiesto di essere aggiornato sull’evoluzione del tema Pirossina.

Appreso che l’iter, avviato dalla giunta Novellini con il Consorzio Garda Chiese per la creazione di una vasca di laminazione che funga anche da bacino irriguo, sta proseguendo, ha espresso soddisfazione dato che potrebbe andare incontro proprio alle criticità espresse dai rappresentanti del mondo agricolo. A sostegno di quanto espresso, Gori ha fatto visita nel pomeriggio a una storica azienda alimentare di Castiglione (La Freddi dolciaria) che si trova a pochi metri dal grande buco dell'ex cava Pirossina.

Alla Freddi dolciaria, Gori ha potuto fare una visita all’impianto produttivo, guidato dal proprietario Giulio Freddi, confrontandosi così con una realtà storica di imprenditoria alimentare apprendendone possibilità di sviluppo e ostacoli. Al candidato governatore della Lombardia sono state inoltre elencate le numerose aziende che si occupano di trasformazione alimentare e si è approfondito il tema della possibilità della creazione di un distretto agroalimentare, che già aveva avuto il sostegno del ministro dell’agricoltura Maurizio Martina.

Il tema è stato poi riproposto anche da Giampietro Ferri, ristoratore castiglionese e vicepresidente della Confcommercio locale, uno dei relatori nel corso della serata pubblica che si è svolta a Volta Mantovana, il quale ha illustrato le potenzialità di sviluppo del turismo legate al mondo enogastronomico nel territorio delle colline Moreniche. (l.c.)
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro