Quotidiani locali

programmi

Suzzara, un’alleanza per gli eventi: pronto il calendario 2018

La presentazione a Piazzalunga di un cartellone unico per tutto l’anno. L’assessore Zaldini: «Piazze, frazioni e quartieri si animano grazie ai volontari»

SUZZARA. Il nuovo regolamento su sagre e fiere emanato dalla Regione ha spinto pro loco e Comuni a stilare un calendario annuale per non avere brutte sorprese durante l’organizzazione di manifestazioni. In più a complicare le cose c’è anche la circolare Gabrielli che pone restrizioni.

Per la prima volta, dopo anni di tentativi, sabato 13 mattina, al centro culturale Piazzalunga, l’assessore alla cultura Raffaella Zaldini, insieme ai rappresentanti di alcune associazioni di volontariato, ha presentato tutti gli eventi che si svolgeranno nel corso di quest’anno ma che resta aperto ad eventuali altri appuntamenti. «Le piazze, le frazioni, i quartieri si animano grazie alle iniziative organizzate con tanto lavoro, grande passione e vivace creatività dalle associazioni locali - ha detto Zaldini - Questa vitalità è una ricchezza enorme per la comunità ed è resa possibile proprio grazie alle ai tanti volontari che con dedizione si impegnano per animare e valorizzare Suzzara. E noi incoraggiamo, sosteniamo e supportiamo questa vivacità che esprime molto bene l'intento di rendere la città sempre più partecipata e coesa».

Tra le novità, torna il 3 e 4 febbraio, la festa di San Biagio, patrono di Suzzara, organizzata da iContagiosi, Il Villaggio, parrocchia Immacolata; 4 febbraio “Carnerival” (Riva per Riva); 18 febbraio Carnevale Suzzara (iContagiosi); 14-15 aprile“Tra piante orti e giardini” (Pro loco Città di Suzzara) 11 maggio Memorial Pavarini (Gruppo podistico Avis Suzzara); 18-20 maggio Festa dei risotti (Asrc San Prospero; 13 o 27 maggio “Il Po le corti la festa” (Pro loco); 1 giugno notte bianca (iContagiosi); 15-16 giugno “Roncobonoldo sotto la luna” (Pro loco e volontari di Roncobonoldo); 22-24 giugno “Sailetto in pizza” (parrocchia di San Leone Magno Sailetto); 29-30 giugno-1 luglio e 6-7-8 luglio “Riva in festa” (Riva per Riva); 7 luglio saldi by night (Confcommercio); data da definire in luglio “giochi-beach volley” (Pro loco); 27-31 luglio sagra di Brusatasso (parrocchia di San Michele Arcangelo Brusatasso); 24-26 agosto “Anima rock festival” (Pro loco); 7-9 settembre “Festa paesana” (Asrc San Prospero); 8 settembre “Sciarada” (commissione pari opportunità di Suzzara); 13-19 settembre sagra del Crocifisso” (Pro loco); 21-23 settembre Tabellano Beer festival” (iContagiosi); 29 settembre “SuzzaraModa” (iContagiosi); 27 ottobre “Notte nera” (iContagiosi); 15-18 novembre Polentinfesta (Pro loco); 25 novembre sagra di San Colombano (Riva per Riva).

Dal 1 dicembre iniziative di Natale. Nell’ultima domenica di ogni mese (tranne luglio), inoltre si svolge il mercatino “Cose d'altri tempi” a cura dell’associazione Idea.

«Siamo disponibili a collaborare con altre associazioni - ha detto il presidente della pro loco Franco Bigi - perché insieme si lavora meglio».

Fondamentale, per lo svolgimento delle varie manifestazioni, l’apporto dei volontari Protezione civile Città di Suzzara.

Mauro Pinotti
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon