Quotidiani locali

piANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 

Aspiranti diplomatici al Mantegna

Due studenti a Bologna per l’evento sullo sviluppo sostenibile

Due studenti dell’istituto tecnico Mantegna hanno partecipato al Model 2030 di Bologna, la prima simulazione diplomatica dedicata agli obiettivi dell’Agenda strategica 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il progetto, che rientra nelle iniziative proposte dal ministero dell’istruzione in occasione della festa del Piano nazionale per la scuola digitale, si è concluso ieri e ha coinvolto studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia.

Già vincitore, lo scorso novembre, dell’edizione regionale del progetto YounG7 di Cividale del Friuli, l’istituto superiore mantovano è stato rappresentato in questa occasione da Federica Viviani di III AA e Federico Caramori di IIIAS membri rispettivamente delle commissioni “Hunger and food security” e “Poverty””.

L’Hack Arena del Model 2030, lo spazio con tavoli rotondi appositamente allestito per l’occasione, ha ospitato più di duecento studenti che, con l’aiuto di ricercatori ed esperti, hanno lavorato insieme allo scopo di immaginare nuovi modelli e soluzioni per incentivare la sostenibilità e la crescita dei nostri territori. «L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi ad assumere scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e lo sviluppo sostenibile del nostro Paese - spiega il professore Davide Remo Grosso, che ha accompagnato gli studenti insieme alla professoressa Maria Rosaria Marseglia (animatrice digitale) -. Per i ragazzi è stata un’esperienza bellissima e dal grande valore umano perché hanno avuto l’opportunità, non solo di apprendere nuovi strumenti di co-progettazione, ma anche di fare rete e capire che la scuola va al di là della didattica svolta in classe. Hanno incontrato ragazzi di altre regioni e hanno lavorato in gruppo esponendo idee e soluzioni innovative davanti ad esponenti istituzionali del mondo dell’università e dell’imprenditoria».

Nel corso della manifestazione, In parallelo allo svolgimento della simulazione, per i docenti accompagnatori sono stati organizzati seminari e attività di formazione su nuovi format e metodologie didattiche innovative.

Elena Poli

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro