Quotidiani locali

Sabbioneta

Lavori a palazzo Ducale. Una sala per Vespasiano

Spesa da 200mila euro e stanza per il fondatore della Piccola Atene. Restauri al piano terra e nuovo allestimento. In arrivo la sistemazione del cortile

SABBIONETA. Palazzo Ducale, il monumento simbolo di Sabbioneta, è pronto a subire un importante intervento di riqualificazione. Intervento che si inserisce nel generale quadro di valorizzazione dei beni culturali della Piccola Atene.

Verranno restaurati gli spazi al piano terra e verrà rinnovato l’allestimento dell'ingresso e della prima sala didattica. Il tutto per riordinare l’organizzazione del percorso di visita. Prevista la posa di espositori, con testi in differenti lingue, per aiutare il visitatore. L’idea è quella di creare un sistema riconoscibile e unificato per tutti i beni culturali di Sabbioneta. Gli interventi legati a questo primo lotto riguarderanno anche l’ingresso, con il posizionamento di una bussola in vetro, e la prima sala, dove verrà collocata la statua di Vespasiano Gonzaga. Questo per creare una stanza ad hoc dedicata al fondatore della città.

Sarà, inoltre, meglio valorizzata anche l'esposizione permanente dedicata a Paride ed Aldo Falchi.

Durante questa prima fase saranno effettuate anche le verifiche sullo stato conservativo dei decori, dei serramenti e delle parti funzionali al piano terreno. Questi saranno oggetto del successivo lotto di intervento di pulitura e restauro insieme alla sistemazione del cortile interno, che verrà reso visibile e restituito alla visita grazie alla sua integrazione nel percorso. Cortile che diverrà una vera e propria stanza a cielo aperto, in perfetta relazione con gli spazi architettonici interni.

Il progetto è stato finanziato con un contributo di 100mila euro da Cariverona e con un contributo dello stesso importo da Fondazione Comunità Mantovana. A curare il progetto, l’architetto Balzanelli. I lavori hanno preso il via nei giorni scorsi e dovrebbero concludersi in breve tempo.
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon