Quotidiani locali

bando allargato 

C’è anche Porto Mantovano Un nuovo volto per Soave

Una nuova veste per piazza Allende a Soave, frazione di Porto Mantovano. Questa l’idea dell’amministrazione comunale di Porto Mantovano, che ha partecipato, presentando un progetto di...

Una nuova veste per piazza Allende a Soave, frazione di Porto Mantovano. Questa l’idea dell’amministrazione comunale di Porto Mantovano, che ha partecipato, presentando un progetto di riqualificazione dell’area, al bando regionale Progetti integrati d’area 2014-2020 con i Comuni di Roverbella, Marmirolo e Goito, Parco del Mincio e realtà produttive come la latteria San Pietro, capofila del progetto.

La piazza, di circa 600 metri quadrati, si trova proprio nel cuore della frazione e viene utilizzata come parcheggio e, un giorno alla settimana, per il mercato.

Nei mesi scorsi l’amministrazione aveva realizzato un intervento di riqualificazione nella vicina via Libertà, l’arteria che collega piazza Allende e il cuore del paese con la ciclabile Mantova-Peschiera.

All’interno delle misure proposte dal bando regionale, l’amministrazione comunale di Porto Mantovano ha scelto la voce “Incentivi per lo sviluppo infrastrutture e servizi turistici locali”, operazione finalizzata a promuovere le attività turistiche nelle aree rurali attraverso la creazione di infrastrutture su piccola scala quali punti di informazione e segnaletica.

Da qui l’idea di realizzare nella piazza un sistema di punti informativi a servizio di turisti e cittadini. I totem, posizionati in punti diversi della piazza, saranno tre.

Il primo totem, elettronico, sarà inserito in una struttura coperta e fungerà da portale interattivo del territorio. Il turista potrà così essere informato su eventi, ricettività, prodotti tipici ed enogastronomici.

Gli altri due totem conterranno informazioni specifiche. In uno saranno indicati i percorsi naturalistici ed i prati stabili, nell’altro i percorsi enogastronomici legati alle produzioni di qualità. Il quadro economico del progetto ammonta a 98mila euro.

Prevista anche la posa di una nuova pavimentazione in pietra e di segnaletica orizzontale.

La volontà dell’amministrazione portuense è quella di sfruttare le potenzialità di Soave, località che si trova proprio nel cuore del Parco del Mincio.

Potenzialità confermate dai dati in crescita relativi al turismo. Merito della vicina Mantova-Peschiera, ciclabile inserita nel percorso Eurovelo 7 che collega Capo Nord con Malta.

Matteo Sbarbada

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori