Quotidiani locali

Una ciclabile sulla vecchia ferrovia

Roverbella. Progetto per la creazione di un percorso sull’ex Mantova–Peschiera

ROVERBELLA. La realizzazione di un sentiero naturalistico pedonale e ciclabile che segua parte del percorso della ex ferrovia Mantova-Peschiera. Questo il progetto presentato dall’amministrazione comunale di Roverbella nell’ambito del bando regionale Progetti integrati d’area 2014-2020.

Il tracciato collegherà l’area della ex stazione con via San Martino e Solferino nelle vicinanze della rotonda della tangenziale. Si tratterà di un sentiero dalla lunghezza di 420 metri e dalla larghezza di tre. Costeggerà in parte un canale raccoglitore. Gli interventi prevedono modesti movimenti di terreno, in buona misura legati alla formazione del cassonetto di fondazione.

Non sono previste intersezioni se non in corrispondenza dell’arrivo su via San Martino e Solferino. Le indagini preliminari non hanno rilevato la presenza di beni archeologici o paesaggistici. Verranno scelti materiali che si caratterizzeranno per il minor impatto sul contesto naturale.

Il quadro economico dell’opera è di 100mila euro. Il contributo regionale andrebbe a coprire il 90% della spesa, mentre la parte restante sarebbe a carico dell’amministrazione comunale. Il progetto è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. La risposta della Regione in merito alla concessione del finanziamento è prevista per aprile. In caso di risposta positiva, la speranza è quella di dare il via all’intervento per la fine del 2018 o al massimo per l’inizio del prossimo anno. Il progetto ha coinvolto più Comuni e realtà del territorio.

«Siamo molto soddisfatti della sinergia che si è venuta a creare con gli enti a noi vicini - commenta il sindaco di Roverbella, Antonella Annibaletti -. Enti con i quali peraltro collaboriamo da tempo. Abbiamo lavorato parecchio per creare questa sorta di circuito in continuità con Marmirolo che possa collegarci al Garda. La nostra parte di soldi è già stata accantonata».

Matteo Sbarbada

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon