Quotidiani locali

sabbioneta 

Funerali di Vespasiano e famiglia: ecco il programma

SABBIONETA. È stato definito nel dettaglio il programma relativo al funerale di Vespasiano Gonzaga e dei suoi familiari. L’evento storico per la Piccola Atene si terrà a Sabbioneta domenica 25...

SABBIONETA. È stato definito nel dettaglio il programma relativo al funerale di Vespasiano Gonzaga e dei suoi familiari. L’evento storico per la Piccola Atene si terrà a Sabbioneta domenica 25 febbraio.

In quella data si ricorderà il 427esimo anniversario della morte del padre della Città Ideale: sua Altezza Serenissima Vespasiano I Gonzaga, duca di Sabbioneta, marchese di Ostiano, conte di Rodigo, signore di Bozzolo, Commessaggio e Rivarolo Mantovano, duca di Traietto, conte di Fondi, barone di Anglona, signore di Turino e Caramanico, cavaliere dell’Ordine del Toson d’oro.

Per tutta la giornata le bare con i resti di Vespasiano e della sua famiglia, ovvero della duchessa Anna D’Aragona, del figlio il duca Luigi, del nonno marchese Ludovico e della figlia Giulia deceduta neonata, saranno esposte nella cappella del Bibiena che si trova nella chiesa dell’Assunta.

Alle 17 arriverà il momento religioso: sarà celebrata l’Eucarestia di Suffragio da parte di don Samuele Riva, durante la quale il coro della Camerata di Cremona, diretto da Marco Fracassi, eseguirà la Missa a quattro voci di Claudio Monteverdi.

Al termine del rito seguirà la sepoltura: dopo trent’anni di esumazione per consentire gli studi scientifici, le urne saranno traslate nella chiesa dell’Incoronata e deposte nel sontuoso mausoleo progettato dal Giovanni Battista della Porta ed ornato dall’imponente statua bronzea realizzata da Leoni Leoni.

Nell’occasione verrà inaugurato il polo museale “Vespasiano Gonzaga”, che raccoglie ben nove edifici di grande pregio artistico.

Roberto Marchini



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon