Quotidiani locali

san giorgio 

Nuova viabilità ai Fiumi Quest’estate si cambia

SAN GIORGIO . Annunciata un anno fa dall’amministrazione comunale, la rivoluzione della viabilità nel quartiere Fiumi a Tripoli di San Giorgio si appresta ad andare in porto. Scatterà nel corso dell’e...

SAN GIORGIO . Annunciata un anno fa dall’amministrazione comunale, la rivoluzione della viabilità nel quartiere Fiumi a Tripoli di San Giorgio si appresta ad andare in porto. Scatterà nel corso dell’estate, periodo che consentirà di mettere mano con più facilità alla segnaletica stradale. Nel corso del 2017 è stato approntato il piano per la riorganizzazione dei sensi di marcia. La finalità dell’intervento è aumentare la sicurezza stradale, in un rione attraversato dalla provinciale per Castelbelforte (la Sp 25, strada Ghisiolo)e in cui le strade si incrociano in modo perpendicolare e sono tutte percorribili in entrambi i sensi di marcia. Proprio quest’ultima caratteristica verrà eliminata, seguendo il principio secondo il quale meno doppi sensi ci sono più diminuiscono i cosiddetti punti di conflitto. Tra gli altri obiettivi, quello di garantire la continuità dei percorsi ciclopedonali all’interno del quartiere, tra i quartieri e soprattutto negli attraversamenti della provinciale 25. Si cercherà poi di limitare i punti di uscita lungo la 25, ridurre i punti di conflitto agli incroci, costringere gli automobilisti a moderare la velocità introducendo anche le zone residenziali. Infine, il Comune punta anche a mantenere inalterato il percorso dei mezzi pubblici e a definire ordinare gli spazi dedicati alla sosta.

Dopo gli annunci ai primi del 2017, i confronti con la popolazione, alla fine dello scorso anno è arrivata la definitiva approvazione del progetto da parte della giunta, che ha stanziato circa 100mila euro per realizzare l’opera. Il tratto interessato va dall’incrocio con via Folengo a poco oltre via Secchia. Via Po, ad esempio, sarà percorribile solo in ingresso dalla provinciale 25; lo stesso avverrà per via Ticino e via Tevere, e per i tratti iniziali di via Adda e via Arno (che cambieranno senso di marcia dopo l’incrocio con via Mincio). Doppio senso di marcia per via Folengo e via Piave. Via Mincio si percorrerà solo in ingresso da via Folengo. (fa)



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon