Quotidiani locali

cavriana 

La fiera di San Biagio apre con l’omaggio a don Dino

Prima il taglio del nastro e l'inaugurazione del nuovo museo archeologico, poi la consegna della civica benemerenza

CAVRIANA. La pioggia non ferma l’antica fiera di san Biagio: il sindaco Giorgio Cauzzi ha tagliato il nastro. Accanto a lui l’assessore regionale Gianni Fava, il presidente del Parco Maurizio Pelizzer e il presidente delle Colline Moreniche Francesco Federici, oltre a molti sindaci dei comuni morenici. La consigliera regionale Anna Lisa Baroni ha inviato un messaggio di augurio alla comunità. Le autorità hanno poi inaugurato le nuove sale del museo archeologico, completamente restaurate. Alle 10.30, inoltre, sono stati aperti i bunker anti-aereo in collaborazione con Xplora. In questi giorni saranno aperti alle visite i bunker, le segrete del castello e la torre campanaria.

Don Dino Mezzani
Don Dino Mezzani

Alle 11.30 si sono aperte le porte della mostra dei lavori dei bambini, ospitata nella sala del biliardo della Villa. A seguire alle 12 il Comune ha consegnato la civica benemerenza a don Dino Mezzani, parroco di Cavriana per 28 anni. «A don Dino che ha messo in pratica nella nostra comunità la Parola. Chi vuole essere il primo fra voi sia l’ultimo e il servitore di tutti», recita la pergamena consegnata a don Dino dalle mani del sindaco Cauzzi. «Sono felice ed emozionato - ha detto don Dino - Credo di non aver fatto nulla di particolare, ma solo di aver svolto il ruolo di sacerdote in questa comunità che mi ha dato molto». Dallo scorso 31 agosto don Dino non è più parroco di Cavriana, dove era arrivato nel 1989. Ora vive a Birbesi, frazione di Guidizzolo, «dove però ricevo ogni giorno visite dei miei amici di Cavriana». La fiera prosegue oggi con il taglio della maxi-torta di san Biagio alle 11, nella piazza del comune morenico. A seguire apriranno gli stand gastronomici di Cibaria e di Dulcissima. (l.c.)
L'umiltà di don Dino: "Ho fatto solo il sacerdote" Il sacerdote ha ricevuto la civica benemerenza di Cavriana, nel primo giorno della fiera di San Biaggio. Ecco quello che ci ha raccontato dei suoi anni da parroco, tra tante iniziative, "qualche spina" e l'affetto per tutti e da parte di tutti. (video Bruno)

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon