Quotidiani locali

san benedetto po

Via al monitoraggio dell’aria

Il mezzo mobile di Arpa nel parcheggio della biblioteca

SAN BENEDETTO PO. Dalle scorse settimane nel territorio comunale è iniziata la campagna temporanea di monitoraggio della qualità dell’aria. Il rilevamento è effettuato da Arpa Lombardia con l’uso di un mezzo mobile collocato nel parcheggio della biblioteca, un sito in pieno centro che risponde ai criteri di microlocalizzazione della norma e presenta la possibilità di alimentazione elettrica a breve distanza. Gli ostacoli, nel caso alberature e fabbricato, risultano sufficientemente distanti e i camini presenti non sono più in funzione come conseguenza dell’utilizzo del teleriscaldamento.

«Ci fa piacere - spiega il sindaco Roberto Lasagna - che Arpa abbia accolto positivamente la richiesta di monitoraggio dell’aria presentata dall’amministrazione nel novembre 2016, perché già da tempo stiamo facendo delle scelte di tutela ambientale, come l’attivazione del teleriscaldamento, l’installazione di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici e a terra. Proprio su questo tema nel novembre 2015 abbiamo ricevuto un premio ad Ecomondo a Rimini nella sezione delle azioni di eccellenza del Paes».

Il mezzo mobile misura contemporaneamente più inquinanti, secondo la normativa vigente: dal monossido di carbonio al biossido di zolfo, dagli ossidi di azoto, all’ozono al Pm10, tutte sostanze tossiche per l’uomo che possono provenire dagli scarichi delle auto, dai camini delle abitazioni, da luoghi produttivi. La campagna durerà complessivamente circa otto settimane. Dopo questa prima fase nei mesi invernali, il monitoraggio verrà ripreso durante l’estate per raccogliere dati in situazioni climatiche e ambientali diverse. Al termine della rilevazione Arpa dovrà presentare una dettagliata relazione tecnica. Sulla documentazione raccolta, l’amministrazione potrà interfacciarsi con Arpa perpredisporre quegli eventuali interventi a livello locale che possano consentire un miglioramento della qualità dell’aria.


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon