Quotidiani locali

pegognaga 

Le minoranze al lavoro sull’ambiente

PEGOGNAGA . Il tema della tutela ambientale è al centro di molte iniziative delle minoranze consiliari di Pegognaga. Nel corso di questa legislatura numerose sono state le interpellanze, le mozioni,...

PEGOGNAGA . Il tema della tutela ambientale è al centro di molte iniziative delle minoranze consiliari di Pegognaga. Nel corso di questa legislatura numerose sono state le interpellanze, le mozioni, le segnalazioni e le ricerche effettuate sulle problematiche aperte nel paese. Dopo anni di richieste, nell’ultimo consiglio comunale, è stata approvata l’ istituzione di una commissione ambiente in cui entrambi i capigruppo di “Insieme” e “Alternativa” sono presenti; inoltre, prossimamente, dovrebbe svolgersi un consiglio comunale aperto sui problemi ambientali. Daniela Nizzola e Tertulliano Lasagna hanno preparato un documento che riporta una serie di quesiti.

Per quanto riguarda i fattori ambientali antropici, a Pegognaga già anni fa si era “acceso il semaforo giallo”, ossia l’indicatore di una situazione che meritava attenzione. Le minoranze chiedono quindi «a che punto siamo attualmente in base ai dati a disposizione?». «E l’impatto sulla salute di bambini ed anziani sia in termini di patologie respiratorie, cardiovascolari che neurodegenerative? Finora quali indagini sono state compiute nei confronti delle aziende presenti, le cui attività sono in grado di produrre effetti impattanti in campo salutistico-ambientale? Dato che la qualità dell’aria incide sulla qualità di vita dei residenti – chiedono ancora Nizzola e Lasagna - esistono metodi per rilevare e mezzi per migliorare la sua qualità? Gli odierni strumenti e metodi di indagine sono ritenuti esaustivi, sufficienti o non sufficientemente idonei alla luce della miglior scienza attuale? Il nostro paese continua ad essere investito da emissioni che definiamo odorose. Quali sono le ragioni di questo perdurare? E quali sostanze sono rilevabili nelle emissioni?». (v.n.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon