Quotidiani locali

rivarolo MANTOVANO 

Il consigliere sott’accusa: «Una ritorsione del sindaco»

RIVAROLO MANTOVANO. Mentre proseguono gli accertamenti dell’autorità giudiziaria in merito all’avviso di garanzia al sindaco Massimiliano Galli e all’assessore esterno Ugo Enrico Guarneri, la...

RIVAROLO MANTOVANO. Mentre proseguono gli accertamenti dell’autorità giudiziaria in merito all’avviso di garanzia al sindaco Massimiliano Galli e all’assessore esterno Ugo Enrico Guarneri, la maggioranza ha aperto un fronte di scontro con il consigliere Sauro Favagrossa.

Con l’interrogazione al sindaco, la maggioranza aveva chiesto se Favagrossa, come assessore ai lavori pubblici nei due mandati amministrativi dal 2004 al 2014, avesse svolto attività professionale contravvenendo alla norma che ne vieta l’esercizio nella zona amministrata. Il sindaco nel recente consiglio ha confermato l’esistenza di pratiche edilizie a firma di Favagrossa presentate dal periodo in oggetto. Il sindaco pertanto aveva chiesto «il riconoscimento di ogni più ampio potere di controllo politico-amministrativo sui fatti oggetto dell’interrogazione nonché il potere di porre in essere tutte le attività ritenute necessarie per tutelare gli interessi anche economici e patrimoniali del Comune in relazione agli stessi fatti, anche di fronte alle autorità giurisdizionali ove ritenuto opportuno».

Favagrossa ha respinto gli addebiti contestando in pratica la fondatezza delle accuse, perché l’articolo 78 del Testo unico degli enti locali non prevedrebbe l’incompatibilità ma sancirebbe un generico dovere di comportamento, «che peraltro non compete al sindaco sanzionare ma ad altri organi dello Stato». Sottolineata, inoltre, la «tempistica inusuale dopo tanti anni in cui la maggioranza avrebbe avuto il tempo di affrontare e risolvere eventuali problematiche evitando decorrenze di termini». Favagrossa aggiunge che nemmeno la precedente minoranza consiliare aveva sollevato alcuna obiezione, denunciando «l’intento ritorsivo e diffamatorio dell’interrogazione». (a.p.)



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori