Quotidiani locali

viadaNA 

Teatro per le scuole, cresce il cartellone

VIADANA . Nove spettacoli, quattro dei quali con replica pomeridiana: cresce la stagione teatrale promossa dal Comune al Vittoria per le scuole del territorio. L’edizione 2017, la prima, aveva...

VIADANA . Nove spettacoli, quattro dei quali con replica pomeridiana: cresce la stagione teatrale promossa dal Comune al Vittoria per le scuole del territorio. L’edizione 2017, la prima, aveva proposto quattro recite, curate dalla compagnia Il Nodo di Desenzano. Erano state coinvolte tutte le scuole materne ed elementari del territorio viadanese; e alle quattro date erano intervenuti in tutto circa 1.500 piccoli spettatori. L’investimento era stato di settemila euro, sostenuto dall’amministrazione municipale e dal Gruppo Mauro Saviola. «Soldi ben spesi – il commento dell’assessore a istruzione e cultura, Ilaria Zucchini – a giudicare dalla velocità con cui i posti disponibili si erano esauriti, per la gioia di bambini, insegnanti e famiglie».

Il teatro si è dimostrato un modo valido e coinvolgente per favorire la crescita culturale ed emotiva dei ragazzi. Per questo, per il 2018, si è puntato a crescere: «Grazie al contributo del Comune e alla generosità dello sponsor Saviola – afferma la Zucchini – è stato possibile mettere a punto un cartellone importante. Gli spettacoli coinvolgeranno le scuole materne, elementari, medie e superiori. L’obiettivo è di far scoprire a bambini e ragazzi il mondo del teatro in maniera divertente e coinvolgente, senza rinunciare alla riflessione. Ringrazio per la collaborazione i dirigenti».

La data inaugurale è stata il 26 gennaio con “Voci dal profondo dell’inferno”, recital di Daniele Goldoni in occasione della Giornata della memoria.

Domani, per la Giornata del ricordo, sarà proposta la testimonianza dell’esule istriano Gianni Badalucco. Il 14 febbraio arriverà “Il mago di Oz”. Tra gli altri titoli: “Le metamorfosi”, “La bella e la bestia”, “Don Chisciotte”, “Il principe di marzapane”. (r.n.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon