Quotidiani locali

il confronto

Consorzio Garda Chiese, summit sull’utilizzo dell’acqua

Tavolo di confronto nella sede di Castellaro sul “Piano comprensoriale di bonifica, irrigazione e tutela del territorio rurale”

MONZAMBANO. Tavolo di confrontoIL 9 febbraio nella sede di Castellaro Lagusello del Consorzio di Bonifica Garda Chiese, sul “Piano comprensoriale di bonifica, irrigazione e tutela del territorio rurale”, strumento di programmazione di lungo termine. Al confronto sono stati invitati i rappresentanti dei Comuni, delle Province, delle Regioni e le associazioni di categoria che fanno parte del comprensorio del Garda Chiese: 76mila ettari sul territorio di trentatré Comuni (venticinque in provincia di Mantova, sei in provincia di Brescia, uno in provincia di Verona e uno in provincia di Cremona).

«Il piano comprensoriale è un lavoro molto ampio, che tocca aspetti come l’irrigazione, la difesa idraulica, la produzione di energia idroelettrica e anche temi come il monitoraggio della qualità dell’acqua – ha spiegato il presidente Gianluigi Zani – con questo incontro abbiamo spiegato agli amministratori i nostri progetti. Ora attendiamo le loro eventuali osservazioni. Si tratta di un processo decisionale partecipato che ci aiuterà a migliorare ancora la nostra opera al servizio del territorio».

Tra i temi emersi durante l’incontro, anche l’uso razionale dell’acqua, attraverso la manutenzione costante delle infrastrutture gestite dal consorzio per limitare le perdite e attraverso l’uso di metodi irrigui che comportano l’uso di una quantità inferiore di risorsa.

«Noi compiamo ogni sforzo possibile perché l’acqua non venga sprecata – ha aggiunto Zani – ma vorrei che si smettesse di pensare che con l’irrigazione dei campi si faccia un abuso, o addirittura uno spreco, di questa importante risorsa. Gli agricoltori usano l’acqua per pochi mesi l’anno e gran parte di questa viene rimessa in circolo. La parte che non torna in falda serve a produrre il nostro cibo, che è un’eccellenza italiana nel mondo».


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori