Quotidiani locali

i giochi 

I campioncini della matematica

Premiati 25 alunni del Comprensivo 2. E la Sacchi arriva a 198 iscritti

MANTOVA. Appassionarsi, impegnarsi, avvicinarsi alla matematica in modo simpatico e far capire a chi non eccelle nella materia ce la può fare. Con questo obbiettivo si tengono i “giochi d’autunno” che consistono in una serie di giochi matematici, soprattutto di logica, che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di novanta minuti, ideati nel 2001 dall’università Bocconi di Milano e che si sono svolti in tutte le scuole italiane che hanno aderito lo scorso 14 novembre. Per l’occasione sono stati premiati venticinque ragazzi del comprensivo Mantova 2, che ieri sono stati al centro di una informale cerimonia.

Si tratta di: Mattia Romano, Ester Scopelliti, Emma Azzi, Eugenio Fracassi, Elisa Marconi, Sergio Federico, Isabella Guiducci, Arianna Sissa, Silvia Paffi e Andrea Carnevali (media Maurizio Sacchi); Pietro Paganini, Matteo Inglese, Luca Costanzi, Giulia Zanetti e Vanessa Farris (elementare Roberto Ardigò); Bianca e Anna Molinari, Simone Scopelliti, Benedetta Campagnari e Cesare Bendoni (elementare don Primo Mazzolari); Nicole Ballardin, Simone De Marchi, Giulia Altinier, Sebastiano Cisi e Andrea Marastoni (elementare Nievo).

A loro sono andati in premio oggetti come libri, cuffiette, chiavette usb e materiali per geometria come righelli, squadre e goniometri.

Alla premiazione, avvenuta nell’aula magna della Sacchi, erano presenti il dirigente scolastico Antonella Daoglio, insegnanti e famigliari dei ragazzi. La media, tra l’altro, ha avuto la cifra record di iscritti per il prossimo anno scolastico: 198 ragazzi.

Le difficoltà dei “giochi” sono adeguate alle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per i ragazzi di terza media).

La gara si è svolta in ogni plesso del comprensivo, sotto la direzione della responsabile professoressa Mariella Occari e dei referenti di plesso; gli studenti iscritti sono stati centoquarantacinque della Sacchi (centosette nella categoria C1 e trentotto nella C2), venti della Ardigo’, centodieci della Nievo e ventiquattro della don Mazzolari. Le fasi successive saranno: le semifinali il 17 marzo, la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 12 maggio 2018) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2018.

Luca Scattolini
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon