Quotidiani locali

economia

Mantova, per industrie e artigiani un anno positivo: «Siamo in ripresa»

Nel quarto trimestre 2017 cresciuti produzione e consumi. Bene edilizia e servizi, soffre ancora la grande distribuzione

MANTOVA. Segnali positivi nel quarto trimestre 2017 per la produzione industriale e per il settore artigiano. Lo svela l’analisi della congiuntura manifatturiera elaborata dal servizio informazione e promozione economica della Camera di commercio di Mantova insieme a Confindustria.

La produzione industriale media annua nel 2017 vede una crescita del 2,6% rispetto al 2016 e anche tutti gli indicatori mostrano risultati positivi: dagli ordini interni, al fatturato totale, all’export.

Segno più anche per la produzione nel settore artigiano, più contenuta con una media annua pari a +1,2%.

Bene anche edilizia e servizi, mentre il comparto della grande distribuzione mostra ancora qualche sofferenza, con una media annua negativa relativa agli ordinativi e al volume d’affari.

A spingere le industrie nel quarto trimestre è la produzione, salita dell’1,1% rispetto ai tre mesi precedenti. La provincia di Mantova cresce, dunque, anche se meno rispetto al dato lombardo, che si attesa intorno a +3,7%.

Entrando nel dettaglio delle attività economiche ecco dove si registrano variazioni positive: siderurgia (+5,9%), pelli-calzature (+5,8%), meccanica (+4,7%), gomma plastica (+4,4%), chimica (+4,2%). Buoni risultati anche per legno-mobilio, alimentari, carta-editoria, abbigliamento e mezzi di trasporto. Ancora in calo, invece, il comparto tessile.

Guardando all’estero il quarto trimestre vede un incremento delle esportazioni, con la quota di fatturato che sale dal 39,8% al 42,5%.

Non male anche la produzione del comparto artigianale, che nell’ultimo trimestre fa rilevare un aumento tendenziale dell’1,4%, valore che però risulta inferiore alla media lombarda (3,1%).

Continua a soffrire il settore della grande distribuzione, con una media annua relativa al volume d’affari in campo negativo (-0,2%), al contrario della Lombardia il cui andamento è positivo (+0,6%).

In netta ripresa l’edilizia, con un incremento dell’8,4% rispetto ai tre mesi precedenti. «Complessivamente – sottolinea il presidente della Camera di commercio, Carlo Zanetti – il 2017 risulta caratterizzato da una positività dell’andamento della manifattura mantovana. Ciò fa ben sperare anche per il 2018, in quanto l’anno appena passato porta un lascito positivo. Ci sono forti segnali di crescita non solo per gli ordini esteri ma anche per quelli interni, segno che siamo di fronte ad una ripresa dei consumi».


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon