Quotidiani locali

musica

Il batterista bambino incanta anche gli adulti

Il piccolo Giacomo di Villimpenta è un talento naturale e si esibisce con Dall’Aglio: «Lo porto con me ai live perché l’esperienza dal vivo è fondamentale»

Giacomo, baby batterista che incanta anche gli adulti Giacomo ha dieci anni e vive a Villimpenta con mamma, papà e il fratellino Nicolò di sei anni, il suo più grande fan. Il suo percorso nel mondo della musica è iniziato con il maestro Alberto Patuzzo ed è proseguita con Gianni Dall’Aglio, percussionista e batterista che nella sua lunga carriera ha suonato al fianco di artisti del calibro di Adriano Celentano, Lucio Battisti e Mina. «Gianni mi obbliga a studiare anche se a me non piace molto ma ogni tanto mi porta con sé a suonare con la sua band, i “Ribelli” e mi diverto tantissimo», racconta Giacomo. (video Fuscati)

VILLIMPENTA. Grande talento in un piccolo batterista. Giacomo Capisani ha mostrato fin dalla primissima infanzia un forte interesse nei confronti della musica e in particolare per il mondo delle percussioni: «Mamma e papà mi hanno portato a lezione di musica perché a quattro anni continuavo a battere le mani su pentole e mobili in continuazione», racconta il piccolo Giacomo mentre ci presenta la cameretta in cui ogni giorno si esercita con la sua batteria.

Giacomo con Dall'Aglio
Giacomo con Dall'Aglio


«Fin da piccolo la musica lo ha accompagnato - spiega la mamma Francesca Gorzoni - invece di guardare i cartoni animati come facevano tutti i bambini della sua età, Giacomo amava guardare Play me, un canale in cui giravano ininterrottamente video musicali». Giacomo ha dieci anni e vive a Villimpenta con mamma, papà e il fratellino Nicolò di sei anni, il suo più grande fan: «A lui piace sentirmi suonare, a volte ci prova anche lui anche se, a dirla tutta, sono un po’ geloso della mia batteria. Secondo me un giorno suonerà anche lui qualche strumento, magari formeremo un duo e suoneremo insieme», racconta il piccolo artista.



Il suo percorso nel mondo della musica è iniziato con il maestro Alberto Patuzzo ed è proseguita con Gianni Dall’Aglio, percussionista e batterista che nella sua lunga carriera ha suonato al fianco di artisti del calibro di Adriano Celentano, Lucio Battisti e Mina. «Gianni mi obbliga a studiare anche se a me non piace molto ma ogni tanto mi porta con sé a suonare con la sua band, i “Ribelli” e mi diverto tantissimo», racconta Giacomo.

Al di là delle performance dal vivo e dei numerosi concorsi e talent a cui il bambino ha partecipato finora, classificandosi nella maggior parte dei casi con ottimi risultati, lo studio a casa rimane un impegno costante. Almeno un’oretta al giorno il giovane si concentra sullo studio e si esercita con la sua batteria, cosa che non infastidisce affatto i vicini di casa che sostengono Giacomo e che in occasione del concorso Abeo’s got talent che si è svolto a settembre sono andati a tifare per lui.

Nonostante sia richiesto un grande impegno, i genitori si sforzano di fargli vivere una vita tranquilla e lontana dai riflettori: «Vogliamo che Giacomo viva la propria età senza “montarlo” troppo – spiega la mamma - nel tempo libero gioca a calcio e si trova con gli amici. Vogliamo che la sua infanzia sia serena come quella di tutti gli altri coetanei». Un talento ciò nonostante che difficilmente riesce a passare inosservato proprio a causa della sua giovanissima età e che colpisce anche chi di batteria se ne intende: «Quando si è di fronte al talento, come nel caso di Giacomo - racconta il batterista Gianni Dall’Aglio - ci si accorge che questo rifiuta lo studio tradizionale e si muove per istinto e questo rappresenta un pericolo, un pericolo che però può essere superato se si ha la modestia di studiare le basi e i rudimenti. Ogni tanto porto con me Giacomo perché credo che il miglior modo per imparare sia fare esperienza e venire con me a suonare con una vera band dal vivo è un’esperienza che regalo con piacere ai miei allievi».

Alice Liana Galli
 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro