Quotidiani locali

SERRAVALLE PO

«Ora c’è solo cemento»: la nuova piazza delude

Alcuni cittadini esprimono  dubbi sulla riqualificazione di piazza Matteotti, dall'abbondanza di cemento alla scomparsa dei posti per parcheggiare l'auto

SERRAVALLE A PO. Alcuni cittadini di Serravalle a Po hanno espresso forti dubbi sulla riqualificazione di piazza Matteotti, lamentando diverse questioni che avrebbero peggiorato nel complesso la qualità dello spazio pubblico.

Dal Comune non ci sono repliche ufficiali: il progetto, è la risposta tra le righe, è perfettamente rispondente a tutte le normative.  In particolare, chi ha sollevato il problema fa riferimento al fatto che l’area in questione è stata cementificata e dotata di fioriere e altri arredi urbani, facendo venire meno la sua funzione di luogo di aggregazione nelle sere d’estate.

Secondo le lamentele quello era un posto del paese, l’unico rimasto, dove le persone si incontravano abitualmente nella bella stagione. Sono poi stati espressi dei dubbi sulla riduzione del numero dei parcheggi, passati da trenta a soltanto nove. Secondo i fautori della protesta, quei posti avrebbero potuto servire in caso di manifestazioni, qualora queste avessero attirato persone da fuori paese.

Nella protesta si sostiene che sarebbe stato meglio intervenire sulla viabilità generale del paese con un piano globale che prevedesse delle modifiche e delle migliorie per la circolazione su vie, strade e incroci. Secondo la segnalazione, inoltre, anche gli arredi urbani realizzati in Corten (o meglio Cor-Ten, un tipo di acciaio in grado di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica mediante la formazione di una patina superficiale, ndr) darebbero una sensazione di degrado essendo arrugginiti, ma va precisato che si tratta proprio di una caratteristica specifica di questo particolare acciaio, molto usato negli ultimi anni nell’edilizia.

Da sottolineare che il progetto e la realizzazione della piazza sono state fatte con fondi della Regione nell’ambito del Piano nazionale sulla sicurezza stradale e che quindi rispetta tutte le caratteristiche previste dalla legge.


 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro