Quotidiani locali

medio mantovano

Sette sindaci uniti: Postumia dimenticata. Pronti a fare petizioni

Appello da Canneto a Rodigo: la Provincia aggiusti la strada. «Avvallamenti e buche ovunque. Pericolo per chi viaggia»

MEDIO MANTOVANO. Strada Postumia ammalorata con buche ed avvallamenti che creano pericolo per chi vi transita. Protestano i sindaci dei sette Comuni interessati dal tracciato, preoccupati dalla mancanza di progetti di sistemazione a breve in un’area dove vivono oltre 24mila persone. Una lettera ufficiale è partita all’indirizzo della Provincia, mentre a breve sarà avviata una petizione allargata a tutti i residenti della zona.

«Da almeno un decennio non sono stati fatti lavori significativi, se non rattoppi a macchia di leopardo», spiegano i primi cittadini di Acquanegra, Canneto, Gazoldo, Marcaria, Mariana, Redondesco e Rodigo. «E siamo fortemente preoccupati per lo stato della Provinciale Postumia». In particolare il tratto centrale fra l’incrocio per Casatico e Redondesco risulta «visibilmente, oggettivamente e pericolosamente ammalorato».

I sindaci della zona si sentono dimenticati dalla Provincia che non ha messo in cantiere sistemazioni. La richiesta è quella di «provvedere al più presto a ripristinare le condizioni di sicurezza necessarie». Molti cittadini hanno espresso la loro preoccupazione alle rispettive amministrazioni comunali chiedendo «di far presente la situazione a chi di competenza e di valutare la possibilità di rafforzare le richieste dei territori con una raccolta firme da presentare alla Provincia».

«Vogliamo capire il perché siano state scelte altre priorità e urgenze rispetto alla Postumia, che costituisce di fatto una delle direttrici per passare dall’autostrada del Sole all’A22, collegando Parma, Cremona e Verona». In attesa di un riscontro da parte della Provincia, i sindaci si ritroveranno nei prossimi giorni, allargando il tavolo al Comune di Goito «per estendere l’analisi e le valutazioni anche ad altri tratti di competenza provinciale».(Francesco Romani)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro