Quotidiani locali

Vai alla pagina su emergenza strade
emergenza strade

San Giovanni del Dosso, voragine improvvisa sulla strada

Paura in via Pancaldo per un camionista. La via è stata sistemata

SAN GIOVANNI DEL DOSSO. Paura, a San Giovanni del Dosso, per una voragine che si è aperta giovedì 15 febbraio in via Pancaldo. La situazione è stata risolta durante la notte successiva e la strada è stata riaperta al traffico. Era da poco passata l’una del pomeriggio giovedì, quando un pezzo di carreggiata ha ceduto e si è creata una buca larga e profonda un paio di metri, proprio mentre stava arrivando un camion. L’autista è riuscito a fermarsi in tempo. La voragine si è aperta a causa di una perdita nell’acquedotto: l’acqua aveva eroso il terreno, ma non era visibile in superficie. Aveva scavato sotto la strada, fino a farla collassare all’improvviso.

Il fatto che l’acqua non fosse risalita in superficie non aveva permesso di individuare la perdita fino al momento del cedimento. Il camionista e un volontario dell’Auser del paese si sono messi ai due lati della via per segnalare il pericolo: nel frattempo hanno avvisato le autorità. Il sindaco Angela Zibordi è arrivata poco dopo ed è poi intervenuta una squadra tecnica di Aimag che ha fatto le prime verifiche. Nelle ore successive la società che gestisce l’acquedotto ha affidato i lavori a una ditta esterna per ripristinare al più presto la circolazione su una bretella che vede una forte presenza anche di traffico pesante. La via è stata chiusa per consentire i lavori ed evitare pericoli. «Aimag è intervenuta con rapidità – spiega il sindaco – era fondamentale per ripristinare la normale circolazione. La perdita nella tubatura dell’acquedotto ha provocato una situazione potenzialmente pericolosa. Nella serata sono passata per un controllo e la squadra tecnica era a lavoro».

La via è stata riaperta al traffico ieri alle 7.30. La perdita è stata riparata ed è stata riempita la voragine con della terra. Adesso si attenderà l’assestamento del terreno, poi verrà rifatto l’asfalto.


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro