Quotidiani locali

marcia di protesta

Mantova, in piazza le maestre senza laurea

Sfilata per le vie del centro: «Senza di noi anno scolastico a rischio»

MANTOVA. Circa un centinaio tra insegnanti, bambini e genitori il 17 febbraio hanno sfidato la pioggia manifestando per le vie del centro al grido di “La maestra non si tocca, il maestro non si tocca” e “Precariato, crimine di stato”, “Dopo la sentenza e’ finita la pazienza”.

Il motivo è la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha messo fine ad anni di ricorsi di docenti che si erano diplomati alle magistrali senza intraprendere il corso universitario di Scienze della formazione primaria, che dal 2002 è l’unico che può abilitare all’insegnamento.

«Protestiamo oggi per questa sentenza che non abilita più i diplomati magistrali all’insegnamento, accessibile solamente tramite concorso pubblico. Tra noi c’è chi insegna da vent’anni, chi ha superato il periodo di prova ed è in ruolo da tre anni e riteniamo ingiusta questa disparità di giudizio tra le vecchie sentenze che ci hanno sempre dato ragione per essere abilitate all’insegnamento e il fatto di non essere più abilitate ora. Di fatto il Consiglio di Stato ha contraddetto se stesso. I sindacati hanno presentato una mozione a nostro sostegno in quanto è un problema nazionale, che coinvolge circa sessantamila persone (di cui il 40% in Lombardia), di cui circa cinquecento nel Mantovano. Dal ministero siamo in attesa in quanto aspetta che si pronunci l’avvocatura dello Stato; chi è penalizzato da tutto ciò sono i bambini e con i pensionamenti che ci saranno nei prossimi mesi il prossimo anno scolastico è seriamente a rischio» afferma Elisa Gazzani, insegnante della scuola primaria di Castelbelforte dell’isti tuto comprensivo “Mantova 1- Luisa Levi”.

Il corteo è partito da piazza Sordello ed è proseguito per via Broletto, piazza Mantegna, piazza Marconi, corso Umberto 1, via Grazioli, via Roma per fare poi ritorno in piazza Sordello. A fianco degli insegnanti c’erano anche i candidati di Potere al Popolo.


 

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro