Quotidiani locali

Tea vara un piano di controlli aggiuntivi

«L’esavalente è un inquinante emergente». Dalle campagne d’indagine sinora tutto è risultato ok

SCHIVENOGLIA-QUINGENTOLE. «Essendo il Cromo 6 uno dei cosiddetti inquinanti emergenti abbiamo predisposto un piano di controlli aggiuntivi rispetto a quelli di routine, per avere un monitoraggio più approfondito dell'andamento di tale parametro». È quanto spiega Tea Acque che già effettua, in accordo con l’Azienda territoriale sanitaria, un programma di controlli sull'acqua trattata e immessa in rete in tutti i territori in cui gestisce il ciclo idrico.

«Tali controlli – spiega una nota – iniziano dall'acqua prelevata dai pozzi di approvvigionamento e si estendono ai punti di consegna alle utenze». Il controllo del parametro Cromo totale, che comprende il Cromo nelle sue forme trivalente ed esavalente, viene effettuato su tutti i pozzi (oltre 55) di approvvigionamento dove Tea Acque gestisce l'acquedotto. «L'analisi non ha mai evidenziato criticità, avendo registrato su tutti i campionamenti effettuati valori ben al di sotto del limite imposto all'interno del decreto legge 31/2001 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano. Mediamente, infatti, sono stati rilevati valori inferiori a 1 microgrammo per litro di Cromo totale (Cromo 3 e Cromo 6) a fronte di un limite molto superiore».

La stessa Ats effettua controlli su tutte le reti di acquedotto gestite, compresi i parametri Cromo e Cromo 6; «tale attività non ha mai rilevato contaminazioni da Cromo nelle sue diverse forme» conclude Tea Acque.

Nel territorio di Schivenoglia, l'acqua dopo il prelievo dai pozzi di emungimento viene trattata in un impianto di tipo biologico che assicura la rimozione delle sostanze indesiderabili eventualmente presenti nell'acqua di falda prima della distribuzione. Tutti i dati sono disponibili sul sito di Tea Acque www.cometea.it/verifica-la-tua-acqua/



TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro