Quotidiani locali

Vai alla pagina su Lavoro
il commento 

Colleoni (Filctem): un rilancio effimero non al passo con l’industria 4.0

Il sindacalista: «Ci aspettavamo che gli imprenditori mettessero più risorse nella crescita. La ripresa non sta portando a un aumento dell’occupazione stabile, mentre aumenta quella a tempo determinato>

MANTOVA. «Ci aspettavamo che gli imprenditori mettessero più risorse nella crescita. La ripresa non sta portando a un aumento dell’occupazione stabile, mentre aumenta quella a tempo determinato e registriamo un basso utilizzo degli investimenti ancora lontani dalle sfide dell’industria 4.0»: è un’analisi preoccupata per il futuro delle imprese manifatturiere del territorio quella del segretario della Filctem Cgil di Mantova, Ferdinando Colleoni.

«Anche per il 2018 - osserva - il manifatturiero si avvia verso risultati positivi e importanti con buoni recuperi non solo in termini di fatturato e di export, ma anche di marginalità, ma se tutto questo non è collegato a investimenti adeguati si rischia di avere una ripresa effimera e senza basi». Entrando nel dettaglio dei settori, secondo il sindacalista «le due grosse realtà mantovane nel settore abbigliamento dovrebbero impegnarsi ad esempio per portare la produzione a livelli più avanzati», il comparto chimico «sarà probabilmente interessato in futuro a ristrutturazioni» e intanto «non si sono ancora viste le ricadute positive annunciate in termini di investimento», nel gomma-plastica «si punta ad abbassare i salari per recuperare redditività e non è una scelta lungimirante».

Insomma «ci sono le basi per una ripresa - conclude - ma ci sembrano deboli, e la nostra preoccupazione per il 2018 è che senza investimenti nell’industria 4.0 e in un’occupazione stabile e di qualità la nostra provincia rischi contraccolpi più di altre e al contempo di arrivare in ritardo a confrontarsi con sfide epocali». (m.v.)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro