Quotidiani locali

San Benedetto, l’allevamento di suini raddoppia

E’ giunta alle battute finali la procedura per l’impianto di via Trivellano che arriverà a 5.700 capi

SAN BENEDETTO PO. Battute finali per il raddoppio dell’allevamento di suini di via Trivellano, a San Benedetto Po, che sarà portato a 5.706 unità. Dopo l’ottenimento della Via (Valutazione d’impatto ambientale) regionale e l’ok urbanistico del Comune a costruire tre nuove porcilaie aggiungendole alle due iniziali, l’azienda Forattini Giusto ha intrapreso l’ultimo passaggio, ovvero la modifica sostanziale dell’Aia (Autorizzazione integrata ambientale), procedura in capo alla Provincia.

L’azienda è proprietaria di un allevamento composto da 3 porcilaie per circa 3mila capi in via Trivellano, una strada che porta a Bondanello partendo dalla provinciale Romana. Nel 2009 ha chiesto di raddoppiare l’insediamento con la costruzione di nuove tre porcilaie per un numero di 2.720 aggiunti portando il numero complessivo a 5.706 capi insediabili. L’avvio dei lavori è stato dato nel 2011 e nel 2016 la proprietà comunicava l’avvenuta ultimazione dei lavori di solo una delle tre porcilaie.

A fine giugno scorso è stata presentata alla Provincia la richiesta di una nuova Autorizzazione integrata ambientale per modifica sostanziale di quella rilasciata nel 2009 e poi aggiornata nel 2014. All’Albo pretorio dalla Provincia e dei Comuni interessati, San Benedetto e Moglia, in quanto confinante, a fine gennaio è quindi apparso l’avviso al pubblico che informa della richiesta. L’atto dà il via al procedimento della nuova Aia che prevede le conferenze di servizi alle quali sono invitati gli enti di controllo e quelli territorialmente interessati. Solo al termine della procedura ed in caso di risposta positiva l’allargamento dell’allevamento suino diventerà operativo a tutti gli effetti.(fr.r.)
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro