Quotidiani locali

Vai alla pagina su emergenza strade
viadana - dosolo

Strage di pneumatici sulla provinciale colabrodo

La Provinciale 57 come "una pista da cross, piena di voragini": protestano gli automobilisti

VIADANA-DOSOLO. La Provinciale 57, in modo particolare tra Viadana e Dosolo, oppure in corrispondenza di via Viazzone a Cavallara, appare in pessime condizioni. «Una pista da cross, piena di voragini», segnalano da giorni pendolari e utenti della strada. La segnaletica orizzontale è inesistente in vari tratti. La situazione è nota a Palazzo Di Bagno: gli addetti sono stati mandati infatti coi mezzi, per riempire di catrame le buche e tamponare la situazione. «Ma si auspica – scrivono molti sui social – il completo rifacimento del manto stradale».

Alcuni fanno notare che, lungo quel tratto di strada, sono installati gli autovelox di Buzzoletto e Pomponesco; e chiedono che i relativi introiti vengano destinati alla manutenzione stradale. Secondo diversi cittadini, la situazione era evidente già l’anno scorso; e nelle ultime settimane pioggia e gelo hanno contribuito a farla precipitare. Invero, un problema generalizzato: nei giorni scorsi, in poche ore circa duecento automobili hanno forato nel tratto autostradale Parma-Modena, per l’improvvisa comparsa di profonde buche. I cittadini di Dosolo lamentano la pessima situazione strade non solo in direzione Viadana, ma anche in direzione Guastalla-Suzzara.

Sul ponte del Po, ad esempio, in caso di pioggia si formano estese pozzanghere su entrambi i lati della sede stradale, e le auto possono transitare solo spostandosi verso il centro della carreggiata. La strada che porta poi da Guastalla a Suzzara (che corre in buona parte sulla sommità arginale, in territorio reggiano) non pare messa meglio. Il comitato “Salviamo le frazioni nord” solleva un’altra problematica: «Il guardrail del ponte posto all’imbocco di Cavallara è distrutto e pericoloso. Siamo messi così dal settembre 2017: cosa si aspetta per ripararlo?».
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro