Quotidiani locali

castiglione ricorda san luigi 

La grande celebrazione del 1968 firmata Botturi

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Castiglione si prepara a festeggiare i 450 anni dalla nascita di san Luigi Gonzaga. Cinquant'anni fa, il 9 marzo del 1968, ci fu un'altra grande festa, e a ricordare quell'...

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Castiglione si prepara a festeggiare i 450 anni dalla nascita di san Luigi Gonzaga. Cinquant'anni fa, il 9 marzo del 1968, ci fu un'altra grande festa, e a ricordare quell'occasione è Giuseppina Botturi, figlia dell'avvocato Giovanni Botturi, l’allora sindaco che guidò le celebrazioni. In quell'occasione, ricorda la signora Botturi, «mio padre si spese per organizzare una grande festa. Ci teneva che Castiglione celebrasse al meglio il Santo patrono mondiale della gioventù». Tre furono gli eventi importanti di quell'occasione. A Castiglione arrivò Pedro Arrupe, preposto generale della Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983, oltre alle autorità ecclesiastiche mantovane dell'epoca. «Mio padre e l'allora parrocco don Vignola si attivarono anche per arrivare al Papa e nei giorni successivi alle celebrazioni furono ricevuti in un'udienza riservata da Paolo VI, a cui consegnarono una medaglia d'oro realizzata su bozzetto dell'artista fiorentino Antonio Berti».

Con il sindaco Botturi e il parrocco Vignola, a Castel Gandolfo andarono anche l'allora rettore della basilica don Rinaldo Dalboni, gli assessori Vincenzo Padovan e Eligio Pavesi e il consigliere Rolando Morselli. Inoltre, come accadrà anche per le prossime celebrazioni, venne realizzata una mostra iconografica nel collegio delle Vergini di Gesù, «curata da mons. Luigi Bosio, il cui comitato scientifico era presieduto proprio da mio padre», conclude Botturi. Da quella mostra, di cui esiste catalogo ormai oggetto da collezione, ha preso il via il museo Aloisiano che è ancora ospitato nel Collegio e che è punto di riferimento. (l.c.)

TrovaRistorante

a Mantova Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro